Contrariamente all’opinione collettiva, la profilassi delle malattie cardiovascolari (aritmie, coronaropatie, ipertensione arteriosa, vasculopatie periferiche) non è un iter articolato e complesso. La prevenzione delle patologie cardiocircolatorie e cardiovascolari è importante per ridurre i fattori di rischio e arrestare l’evoluzione di possibili malattie già in corso. Poiché ogni giorno le nostre abitudini e uno stile di vita errato possono influenzare in maniera significativa i rischi di contrarre patologie cardiovascolari, abbiamo pensato di fornirvi il perfetto decalogo che vi aiuterà a tutelare la salute del cuore e prevenire le malattie cardiocircolatorie e cardiovascolari.
Come prevenire le malattie del cuore? 10 regole d’oro da seguire alla lettera
Nelle righe che seguono troverete 10 consigli preziosi che possono migliorare il vostro stile di vita e aiutarvi a prevenire l’insorgenza di patologie cardiovascolari.
- Optate sempre per alimenti di origine vegetale: gli ortaggi, la frutta, i legumi e i semi oleosi sono alimenti fondamentali per la salute del cuore. Apportano amido, fibra, vitamine e polisaccaridi non biodisponibili come l’inulina, dalle straordinarie virtù prebiotiche.
- Evitate il consumo di grassi idrogenati: trattasi di una tipologia di grassi con un effetto particolarmente nocivo sulla salute. Sono ricchi di acidi grassi trans che stimolano l’aumento del colesterolo LDL.
- Optate per l’olio di oliva: trattasi di un olio biologico amico delle arterie. Oltre a proteggere l’apparato cardiovascolare, abbassa la pressione ed è un potente antinfiammatorio.
- Scegliete carni bianche: non tutti sanno che il consumo di carni bianche (pollo, tacchino, agnello, coniglio, etc) fornisce proteine, essenziali per il buon funzionamento dei tessuti e degli organi. Le carni bianche sono inoltre una straordinaria fonte di ferro, sali minerali e vitamina B12.
- Non abusate di birra e drink alcolici: l’abuso di bevande alcoliche può scatenare un aumento del ritmo cardiaco, l’ipertensione, irregolarità del battito cardiaco e persino infarto e ictus. Se proprio non riuscite a rinunciarci, optate per dei drink analcolici.
- Limitate l’uso dello zucchero raffinato e il consumo di dolci: i cibi zuccherini e i dolciumi industriali possono aumentare l’accumulo di adipe addominale e attorno al cuore, con conseguenze deleterie per la salute dell’apparato cardiocircolatorio.
- Diminuite il consumo di sodio: ridurre l’uso del sale da cucina può aiutare a mantenere la pressione a livelli ottimali e ridurre il rischio di sviluppare patologie cardiache, quali infarto e ictus. In alternativa potete utilizzare spezie e aromi naturali.
- Evitate situazioni fortemente stressanti: lo stress esercita un forte ascendente sulla salute del nostro apparato cardiovascolare. A lungo andare può influire negativamente sul funzionamento del cuore, della circolazione sanguigna e causare un aumento dei valori della pressione arteriosa.
- Adottate uno stile di vita dinamico: condurre uno stile di vita sedentario e poco attivo è uno dei maggiori fattori di rischio della cardiopatia coronarica. Per tale ragione gli specialisti suggeriscono di seguire uno stile di vita basato sull’attività fisica. Tra gli sport suggeriti annoveriamo il jogging, lo spinning, il nuoto e tutte le attività aerobiche da svolgere all’aria aperta.
- Eseguite dei checkup periodici: spesso un semplicissimo prelievo ematico può essere d’ausilio nel diagnosticare in tempo una patologia cardiocircolatoria e nell’intervenire con opportune cure e terapie farmacologiche.