Alimentazione e salute mentale: gli alimenti che migliorano l’umore e riducono lo stress

Alimenti anti stress

Numerose ricerche e studi scientifici hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra alimentazione e benessere mentale. Alcuni alimenti possono esercitare un effetto benefico sul nostro umore e influenzare positivamente le nostre emozioni, sentimenti e stati d’animo. Sebbene tutti i principi nutritivi siano di per sè importanti per la salute dell’organismo, ce ne sono alcuni capaci di alleviare totalmente lo stress e la tensione psichica. Se desiderate scoprire di quali alimenti si tratta, proseguite con la lettura del nostro articolo.

Salute mentale e stress: i migliori happy-food da portare a tavola

Se un tempo era solo il cioccolato fondente ad essere noto per la sua azione antidepressiva e la sua capacità di aumentare i livelli di serotonina, oggi sono molti di più gli alimenti in grado di combattere lo stress e stimolare il buon umore.

Anacardi e mandorle

Ricerche scientifiche e universitarie approfondite hanno dimostrato che gli anacardi e le mandorle presentano un elevato contenuto di triptofano, un’importante sostanza psicoattiva deputata alla produzione della serotonina (l’ormone della felicità). Consumare frutta secca a guscio, infatti, può essere d’ausilio nel ritrovare il benessere psichico e alleviare lo stress quotidiano.

Carboidrati complessi

A tavola non bisognerebbe mai privarsi dei carboidrati complessi: alimenti ad azione antidepressiva, antistress ed energizzante. I carboidrati complessi sono caratterizzati da un elevato contenuto di amido, un composto organico presente nel pane, nella pasta, nel riso e nelle patate. Un ingrediente in grado di stimolare l’insulina e aumentare la disponibilità del triptofano. Con un regime alimentare ricco di carboidrati si osserva un miglioramento generale del benessere psicofisico.

Latticini e derivati

Oltre ad essere gustosi al palato, i prodotti lattiero-caseari vantano un discreto contenuto di vitamina B2, zinco e triptofano, l’amminoacido deputato alla produzione dell’ormone della felicità. Ma non è finita qui. Secondo uno studio scientifico condotto dalla Perelman School of Medicine di Philadelphia, latte e derivati rilasserebbero il sistema nervoso grazie al loro contenuto di caseomorfine: delle sostanze psicoattive capaci di contrastare lo stress e indurre serenità e calma.

Zucca rossa

Non tutti sanno che il consumo di zucca rossa può esercitare un vero e proprio effetto calmante sul sistema nervoso. I suoi semi sono ricchi di cucurbitina, un amminoacido non proteico in grado di combattere la tensione, lo stress e l’ansia. La zucca rossa svolge, dunque, un vera e propria azione sedativa utile in caso di agitazione e insonnia.

Legumi

Fagioli, fave, ceci, lenticchie, piselli, soia e lupini sono particolarmente ricchi di magnesio, un minerale fondamentale in casi di stress e malessere psichico. Oltre a distendere la muscolatura, i legumi esercitano una straordinaria zione sedativa e calmante sul sistema nervoso.

Lattuga

Tra gli happy food in grado di esercitare un effetto calmante, antistress e soporifero annoveriamo la lattuga. Trattasi di un ortaggio molto comune e utilizzato in ambito alimentare. Grazie al lattucario, una sostanza contenuta nella linfa che si trova nelle sue foglie e alla base della pianta, la lattuga aiuta a trovare un po’ di pace interiore, favorisce il rilassamento psicofisico e il riposo notturno.

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI