Allergia al sole: di cosa si tratta?

Allergia al sole

La fotosensibilità o dermatite solare, nota come “allergia al sole”, è una forma di ipersensibilità cutanea all’esposizione ai raggi ultravioletti, che scatena infiammazione e la comparsa di eruzioni pruriginose. L’allergia al sole si distingue in tre differenti tipologie: la dermatite polimorfa solare, la dermatite fotoallergica e l’acne di Maiorca.

Dermatite polimorfa solare: questa tipologia è in assoluto la più diffusa. I sintomi caratteristici sono arrossamento cutaneo, vesciche pruriginose e pomfi simili a quelli delle punture di insetto

Dermatite fotoallergica: questa tipologia di allergia solare è causata da fattori esogeni, ossia dall’applicazione di prodotti chimici o dall’assunzione orale di farmaci antibiotici o psicofarmaci, che possono rendere la pelle particolarmente vulnerabile all’esposizione solare

Acne di Maiorca: un’altra forma di dermatite solare è la cosiddetta acne di Maiorca, scatenata in seguito all’applicazione di cosmetici aggressivi o lozioni solari particolarmente untuose. I sintomi caratteristici sono brufoli dolorosi e pruriginosi simili all’acne.

Quali sono i sintomi tipici dell’allergia al sole?

Le reazioni allergiche ai raggi ultravioletti possono manifestarsi in maniera variabile a seconda della tipologia. In ogni caso la sintomatologia più diffusa è la seguente:

• arrossamento cutaneo
• comparsa di vesciche
• comparsa di puntini rossi
• comparsa di puntini rossi particolarmente pruriginosi

Allergia al sole: come si effettua la diagnosi?

Per diagnosticare la dermatite solare occorre rivolgersi ad un medico specialista e sottoporsi ad una visita dermatologica, durante la quale verranno effettuati i seguenti esami diagnostici:

Foto patch test: è un esame allergologico utilizzato per la diagnosi delle allergie a sostanze fotosensibili. Una piccola area del derma viene messa a contatto con la sostanza chimica che si reputa responsabile dell’allergia e si procede con l’esposizione a una quantità controllata di luce ultravioletta

Test di fotosensibilità: è un esame molto simile al precedente. Una quantità controllata di raggi ultravioletti vengono proiettati su un’area del derma per valutare la comparsa di sintomi tipici dell’allergia al sole

Allergia solare: la terapia farmacologica

In caso di diagnosi positiva alla dermatite solare, non esiste una terapia definitiva e specifica. Se non si espone ripetutamente la pelle ai raggi ultravioletti, la sintomatologia tende a scomparire da sola nel giro di pochi giorni. Tuttavia esistono alcuni farmaci che possono alleviare l’infiammazione e le eruzioni cutanee.

In caso di dermatite polimorfa solare, i dermatologi sono soliti prescrivere antistaminici o farmaci a base di cortisone, utili ad alleviare prurito e arrossamento. In caso di dermatite fotoallergica, invece, non è necessario seguire una terapia farmacologica. È sufficiente interrompere l’uso di prodotti chimici e/o psicofarmaci responsabili della dermatite.

Allergia al sole: rimedi naturali e omeopatici

Per alleviare la sintomatologia della dermatite solare o completare la guarigione è possibile ricorrere ad alcuni rimedi casalinghi e preparazioni omeopatiche:

• Applicare impacchi freschi, ponendo sulla pelle arrossata del ghiaccio avvolto in un tessuto di cotone
• Fare frequenti docce o bagni in acqua fresca
• Applicare creme after sun lenitive per pelli stressate dai raggi UVA – UVB e inclini ad eritema solare
• Applicare delle gocce di tintura madre di Calendula, imbevendo un batuffolo di ovatta e tamponando l’area della pelle infiammata.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI