L’assicurazione sanitaria privata, sebbene spesso sottovalutata e considerata superflua, è una delle migliori opportunità per garantirsi una sicurezza economica per la propria salute. Si tratta di un’assicurazione facoltativa che sostiene le prestazioni mediche compiute nel settore della sanità privata: ricovero, terapie, degenza, convalescenza post-ospedaliera, acquisto di farmaci durante il ricovero e indagini diagnostiche correlate ad una patologia o a un infortunio. Sebbene sia prevalentemente diffusa negli Stati Uniti, dove non vi è un sistema di assistenza sanitaria statale, nell’ultimo decennio ha trovato riscontro anche in Italia. A causa dei ricorrenti disservizi della sanità pubblica nazionale, che assicura prestazioni mediche gratuite ma con tempistiche estenuanti, un numero sempre crescente di persone preferisce optare per la sanità privata, che tuttavia ha costi non indifferenti.
Assicurazione sanitaria privata: quali sono le principali tipologie
Esistono diversi tipi di polizza sanitaria privata. Ognuna di queste offre coperture assicurative per diverse patologie e interventi chirurgici, talvolta estendibili a familiari o dipendenti. Tra le polizze sanitarie private più stipulate annoveriamo:
• Assicurazione indennitaria: assicura al contraente un importo economico prestabilito per ogni giorno di ricovero e, in caso di necessità, anche per i giorni di convalescenza post-operatoria. Include, inoltre, un indennizzo per le ingessature ossee.
• Assicurazione a rimborso: assicura al contraente un rimborso economico totale o parziale (a seconda del contratto stipulato) inerente le spese delle prestazioni mediche erogate per un incidente o la cura di una specifica patologia. Queste spese possono essere sostenute dall’assicurato, il quale successivamente riceverà un rimborso dalla sua compagnia assicurativa.
• Assicurazione per l’invalidità permanente: assicura al contraente un indennizzo economico direttamente proporzionale all’entità del danno. Consente di poter vivere con lo medesimo tenore di vita antecedente all’invalidità, che ha ridotto o annullato la capacità di lavorare. Il capitale massimo che si può ottenere è scelto dal contraente stesso: in base a ciò sarà successivamente valutato l’indennizzo. Per stabilire il livello di invalidità si ricorre a due tabelle: la tabella INAIL e quella indicata dalla compagnia assicurativa, entrambe utili ai fine del calcolo del risarcimento. Alcune tipologie di polizze includono anche un indennizzo in caso di decesso a seguito di un infortunio o patologia.
Assicurazione sanitaria privata: perchè è importante sottoscriverla
La polizza sanitaria privata è un’assicurazione extra da affiancare al SSN, poiché garantisce terapie rapide e rappresenta un investimento sulla prevenzione, dato che numerose polizze includono dei controlli periodici convenzionati. I lati positivi che si possono ottenere da un’assicurazione sanitaria privata sono i seguenti:
• Annullamento delle liste di attesa del servizio sanitario pubblico
• Rimborso delle prestazioni mediche non coperte dal servizio sanitario pubblico
• Possibilità di selezionare la struttura medica dove effettuare gli esami o ricevere le cure
• Rimborso relativo all’acquisto dei farmaci, presidi medici e ausili ortopedici (ortesi, stampelle, carrozzine per disabili, ausili per il sollevamento, apparecchi ortopedici, etc)
• Rimborsi sulle spese sostenute per la fisioterapia e le visite di controllo post-operatorio
• Controlli periodici in base alla fascia di età e dello stato di salute
• Copertura assicurativa estendibile ai componenti della famiglia
• Capitale a disposizione in caso di gravi diagnosi.