Astaxantina: a cosa serve, benefici e controindicazioni

Astaxantina

L’Astaxantina, nota come “super antiossidante”, è una molecola vegetale di colore rosso/violaceo presente in alcune microalghe di acqua dolce (Haematococcus pluvialis). Nell’ambito dei pigmenti organici, è considerata uno straordinario fitonutriente, ricco di preziose virtù benefiche per il nostro organismo. Proseguendo con la lettura di questo articolo, troverete un focus approfondito sulle sue caratteristiche, azioni benefiche e controindicazioni.

Astaxantina: principi attivi e proprietà terapeutiche

L’Astaxantina è nota per l’elevata concentrazione di antiossidanti, che conferiscono a questo carotenoide proprietà immunostimolanti, antibatteriche, cardioprotettive, neuroprotettive, idratanti, antiossidanti, antiage ed energizzanti. Tali proprietà benefiche rendono l’Astaxantina un fitonutriente essenziale per il benessere dell’organismo, da introdurre nel nostro regime alimentare.

Azione antiossidante

È stato dimostrato che assumere un integratore di Astaxantina può essere utile nella prevenzione e riduzione del foto danneggiamento cutaneo. Questo carotenoide favorisce il turnover cellulare e protegge dai radicali liberi. Per tale motivo ne è stato incoraggiata la produzione di protezioni solari e creme rigeneranti per la cura degli eritemi, papule, vescicole e scottature da esposizione solare.

Azione cardioprotettiva e vasoprotettiva

Tra le preziose proprietà benefiche dell’Astaxantina annoveriamo anche quelle cardioprotettive e vasoprotettive. Importanti studi scientifici internazionali hanno evidenziato l’elevata capacità di questo fitonutriente di ridurre l’ossidazione delle lipoproteine LDL e il rischio di infarto.

Azione neuroprotettiva

Numerose ricerche scientifiche e universitarie hanno evidenziato come l’integrazione di astaxantina può essere d’ausilio a proteggere il sistema neurologico e affrontare i disturbi cognitivi che insorgono allo stadio iniziale del Morbo di Alzheimer.

Azione antinvecchiamento

L’Astaxantina garantisce un’elevata ossigenazione tissutale che si traduce in una spiccata azione antiage. Assumere un integratore quotidiano di questo carotenoide influisce in maniera significativa sulla riduzione dei segni d’espressione e sulla lotta al processo di invecchiamento epidermico.

Azione idratante

Sempre più protagonista nel settore della dermocosmesi, l’Astaxantina apporta effetti benefici straordinari all’equilibrio idrolipidico della pelle e conferisce un aspetto salutare, levigato e ultra idratato.

Azione antibatterica

Importanti ricerche scientifiche hanno evidenziato la straordinaria azione antisettica e battericida dell’Astaxantina. Grazie alla sua attività di tipo antimicrobica, è ampiamente utilizzata per prevenire le infezioni e contrastare la proliferazione batterica.

Azione immunostimolante

Ultima, ma non per importanza, l’azione immunostimolante. Importanti studi scientifici hanno dimostrato che introdurre nella propria dieta un complemento alimentare a base di astaxantina stimola le difese immunitarie, favorisce i processi riparativi del nostro organismo e offre protezione da numerose infezioni batteriche.

Astaxantina: controindicazioni ed effetti indesiderati

La somministrazione di Astaxantina ad uso interno (integratori alimentari) è sconsigliata in casi di gravidanza, allattamento e ai soggetti ipersensibili agli alimenti da cui è estratto questo carotenoide (pesce, microalghe e crostacei).

Astaxantina: modalità di somministrazione e posologia

L’assunzione di integratori alimentari a base di Astaxantina è considerata sicura. Per ciò che concerne la posologia, ogni integratore ne riporta le dosi di somministrazione sulla confezione. In genere gli esperti raccomandano dosi pari a 4-8 mg/die per un periodo di circa 3 mesi, in abbinamento ad altri carotenoidi, vitamine e sali minerali a dosi non superiori ai 4 mg/die anche per un anno.

 

Potrebbe interessarvi anche: Collagene idrolizzato: cos’è, quali sono le proprietà e i benefici

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI