Uno stile di vita stressante associato ad un’alimentazione sregolata può far precipitare le nostre difese immunitarie in maniera vertiginosa. Il nostro sistema immunitario ha la funzione di proteggere l’organismo dagli invasori esterni (microbi, batteri, virus, specie fungine e parassiti), favorire il turnover cellulare ed eliminare le cellule cancerose. In caso di indebolimento può essere ripristinato mediante differenti modalità, tra cui una dieta equilibrata e l’assunzione di integratori vitaminici. Noi di Consiglibenessere abbiamo pensato di stilare una guida completa per aiutarvi ad incrementare le difese immunitarie basse in modo del tutto naturale e senza ricorrere all’assunzione di farmaci.
I migliori consigli naturali per aumentare le difese immunitarie basse
Per rinvigorire un sistema immunitario compromesso e debole è sufficiente adottare uno stile di vita salubre ed equilibrato. Nella fattispecie ecco quali modifiche apportare al nostro regime alimentare.
Seguire una dieta ricca di agrumi, aglio, olio, verdure a foglia verde e cibi integrali
Per dare un vero e proprio boost al nostro sistema immunitario è fondamentale seguire una dieta mediterranea caratterizzata dall’assunzione di ortaggi freschi, frutta di stagione, cereali integrali, yogurt magri, proteine vegetali, olio extravergine di oliva, frutta secca e pesce azzurro. Via libera anche al consumo di aglio, un antibatterico naturale in grado di difenderci dai virus e funghi. Importantissimo anche il consumo di agrumi, come kiwi, limoni, arance, pompelmi e mandarini, ricchi di vitamina C e antiossidanti. Una vera e propria panacea contro i malanni di stagione.
Integrare con dei supplementi multivitaminici e la propoli
I prodotti immunostimolanti più efficaci da assumere in caso di sistema immunitario indebolito sono gli integratori alimentari. Trattasi di capsule o compresse effervescenti che i medici prescrivono per rinvigorire le difese immunitarie compromesse, dopo un periodo di convalescenza e/o prolungati trattamenti antibiotici. Tra le migliori vitamine e sali minerali utili a rafforzare il sistema immunitario annoveriamo: la vitamina A, B6, B12, C, D, l’acido folico, il ferro, il rame, il selenio e lo zinco. La propoli, invece, esplica una triplice azione: antimicrobica, antivirale e antifungina. Anch’essa commercializzata sotto forma di compresse.
Ridimensionare il consumo di vino e superalcolici
Fare uso e abuso di bevande alcoliche (vino, spumante, birra e superalcolici) può indebolire le nostre difese immunitarie con estrema rapidità. Secondo importanti ricerche e studi scientifici internazionali, le persone abituate ad alzare il gomito presentano maggiori probabilità di contrarre raffreddori e infezioni.
Praticare attività fisica con regolarità
Lo sport è una delle migliori soluzioni per ripristinare il sistema immunitario indebolito. I medici affermano che praticare uno sport con costanza e regolarità favorisce una maggiore veicolazione dei globuli bianchi e degli anticorpi del nostro corpo. Ciò significa che sono in grado di individuare più velocemente eventuali visitatori indesiderati (microbi, batteri, virus, specie fungine e parassiti). Ma non è finita qui. Attraverso la sudorazione il nostro organismo rilascia endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità. Poiché l’ansia e lo stress esercitano un’azione deleteria sul nostro sistema immunitario, dedicare un’oretta della nostra giornata ad una corsetta, ad una lezione di Pilates o ad un giro in bici ci aiuterà a mantenerci sani, forti e felici.