Come essere felici: il tempo rende più del denaro

come-essere-felici

Il tempo è denaro. Un antico detto che si è tramandato nel corso degli anni ci ha inculcato questa credenza. Ma è realmente così? In realtà, secondo una recente ricerca americana, la verità è davvero molto distante. Vediamo insieme perché e come essere felici. Secondo una ricerca condotta dalla Society for Personality and Social Psychology, ciò che rende più felici le persone è il tempo. Lo studio scientifico è stato suddiviso in 6 differenti ricerche, ed è stato portato avanti su un campione di 4600 partecipanti. I primi risultati hanno evidenziato come le persone intervistate si dividevano, a livello di pensiero, equamente tra chi valorizzava in modo più forte il tempo e chi invece il denaro. Questa “inclinazione” si rifletteva sia nella vita quotidiana che nel corso della propria esistenza.

Tuttavia, nel corso dello studio, è emerso come le persone davano più priorità al tempo. Una grande maggioranza dei campioni intervistati, infatti, rifiutava principalmente aumenti di denaro o promozioni professionali in cambio di maggiore tempo da passare con la propria famiglia. Chi prediligeva il tempo, spiegava come questo sia fondamentale nella vita di una persona. Lo studio in questione è stato ampliamente analizzato anche dalla dottoressa Ashley Whillans, autrice, tra l’altro, del principale lavoro che supporta questa tesi, la quale ha evidenziato come le persone, a mano a mano che tendono ad invecchiare, prediligano la qualità del tempo, piuttosto che ingenti somme di denaro.

Il risultato finale di questa ricerca ha portato a smentire completamente l’antico detto e a stilare la formula della felicità. Le persone che decidono di concentrarsi con impegno sul proprio tempo, tendono a metterlo a disposizione non solo alla propria famiglia ma anche a chi ne ha seriamente bisogno. C’è da dire che, chi ha questa lodevole possibilità, possiede anche un livello economico invidiabile e questo lo aiuta fortemente nella decisione finale. Tuttavia, anche chi ha un lavoro semplice ed onesto preferisce passare il tempo a disposizione con la propria famiglia, piuttosto che impiegarlo nella scalata al successo sia economico che professionale.

Il detto “il tempo è denaro”, quindi, non può più essere considerato come una credenza a cui appellarsi. Le comunità odierne, fortunatamente (vien da dire!), preferiscono scegliere la qualità del tempo alla ricchezza economica. In conclusione possiamo dire che basta poco per essere felici, allora perché non provarci!

Fonte immagine: comefare.donnamoderna.com

PANORAMICA RECENSIONE
Come essere felici: il tempo rende più del denaro
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO