Il perineo femminile, o pavimento pelvico, è uno spazio anatomico che racchiude componenti muscolari, fasciali e fibrosi ad incastro situati a varie altezze, forme e orientamenti nella zona che va dalla vagina e l’ano. Anatomicamente il perineo ha la forma di un rombo costituito da un triangolo superiore (che interessa la vagina e l’uretra) e un sorta triangolo inferiore (che interessa la zona dell’ano). Durante la gravidanza il perineo femminile svolge un ruolo estremamente importante, poiché sostiene l’utero, la vescica ed il retto, contribuendo alla continenza urinaria e scongiurando il rischio di prolasso pelvico. Da questa premessa si può comprendere perché molte neo mamme e ostetriche siano convinte dei benefici del massaggio perineale prenatale durante le ultime settimane di gestazione. In questo articolo vi forniremo un focus approfondito sui benefici di tale massaggio.
Massaggio del perineo in gravidanza: effetti benefici
Il massaggio perineale, noto anche come massaggio prenatale o allargamento del canale del parto, se eseguito sulle donne in dolce attesa 6 settimane prima della data del parto, può esser d’ausilio per:
• Contrastare l’insorgenza di disturbi e patologie (incontinenza urinaria e fecale)
• Stimolare e riattivare la circolazione
• Rendere i tessuti e la muscolatura interna più elastici
• Ridurre l’eventualità di lacerazioni durante il parto
• Rendere più rapido e meno doloroso il travaglio
• Simulare in maniera più delicata il passaggio della testa del nascituro nel canale vaginale, preparando il perineo alla sollecitazione che avverrà durante il parto.
Massaggio del perineo in gravidanza: tecnica esecutiva
Eseguire correttamente un massaggio perineale è facile e non richiede particolari abilità. A partire dalla 34esima settimana andrebbe effettuato 1 volta al giorno per almeno 10 minuti. Esaminiamo insieme quali sono le varie fasi, step by step.
• Igiene intima: svuotate completamente la vescica ed effettuate un bidet igienizzante o un bagno rilassante della durata di 10 minuti circa, per sciogliere la muscolatura del pavimento pelvico.
• Lavate accuratamente le mani e igienizzatele. Accertatevi di avere le unghie corte e non taglienti, per evitare possibili graffi e tagli.
• Lubrificate la zona perineale utilizzando un olio 100% naturale, come l’olio di oliva, di mandorle e di germogli di grano. Sono sconsigliati gli oli minerali o artificiali. Appoggiate una gamba su un rialzo (il bordo della vasca da bagno o uno sgabello) e inserite un dito oleato nell’orifizio vaginale. Effettuate dei movimenti come mezzicerchi verso destra e sinistra, facendo una lieve pressione in direzione dell’intestino. Se doveste avvertire un certo fastidio, espirate profondamente rilassando per bene la parte inferiore del bacino.
Massaggio del perineo in gravidanza: raccomandazioni e controindicazioni
Sebbene il massaggio perineale presenti numerosi effetti benefici, esistono delle controindicazioni e raccomandazioni per alcuni soggetti specifici. Ecco quali donne in gravidanza dovrebbero prestare particolare attenzione prima di cimentarsi nel massaggio del perineo:
• Gestanti che soffrono di infezioni vaginali
• Gestanti che presentano lesioni vaginali
• Gestanti che soffrono di placenta previa (la circostanza in cui la placenta cresce nella parte inferiore dell’utero e si localizza troppo in basso)
• Gestanti a rischio di parto pretermine (la nascita prima del compimento delle 37 settimane di gestazione)
• Gestanti con il cesareo programmato.