Come raddrizzare l’alluce valgo

come raddrizzare alluce valgo

Problemi di alluce valgo? Come raddrizzarlo? Ecco i rimedi naturali che possono aiutare con il tempo a raddrizzare l’alluce valgo, oltre ad alleviare il dolore e la fatica.

L’alluce valgo è una deformazione a carico delle articolazioni del dito del piede che richiede interventi correttivi volti a rimediare ed alleviare il dolore.

Rimedi naturali per raddrizzare l’alluce valgo: esercizi e soluzioni

Fortunatamente si può raddrizzare l’alluce valgo ricorrendo ai cosiddetti “rimedi naturali della nonna”: un primo rimedio ed esercizio utile è quello di camminare e passeggiare molto a piedi nudi in casa o su una distesa di sabbia.

Dopo aver camminato per 60 minuti sulla spiaggia, ci si sieda su un asciugamano e si cominci a svolgere esercizi mirati ad allungare l’alluce valgo, usando le mani per allinearlo correttamente con le altre dita del piede. L’esercizio deve essere ripetuto per più volte.

Flettere le dita dei piedi e tenerle schiacciare per 20 secondi per poi rilasciarle: ecco un altro interessante esercizio utile per raddrizzare e correggere l’alluce valgo.

Utilizzare una pallina morbida (simile a quella utilizzata per giocare a golf) e tenerla afferrata tra le dita del piede per qualche secondo. Occorre allenarsi quotidianamente mantenendo la posizione per circa 10 secondi. Si ripeta l’esercizio per 20 volte.

Camminare scalzi in casa con le dita fasciate in modo tale che possano assumere, con il tempo, la propria posizione naturale. Per alleviare il dolore si consiglia di mettere in ammollo i piedi fasciati in una bacinella di acqua calda (meglio se non bollente), in modo tale che il calore distenda le articolazioni.

Mai utilizzare le calzature sportive che potrebbero peggiorare il disturbo: è buon rimedio indossare le scarpe ortopediche che abbiano imbottitura e plantare più adatti.

È importante acquistare le migliori scarpe ortopediche della taglia del piede giusta, senza che siano né strette né larghe; anche le scarpe da tennis sono da evitare, come pure i tacchi alti e quelle a punta o con plateau.

Per le donne che soffrono di questo disturbo una soluzione carina ed ottimale è quella di prediligere le ballerine e i mocassini che sono ritornati molto di moda.

PANORAMICA RECENSIONE
Come raddrizzare l'alluce valgo
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO