Curva glicemica in gravidanza: cosa sapere

Curva glicemica gravidanza

L’esame della curva glicemica, noto anche come curva da carico di glucosio, è un prelievo ematico comunemente prescritto alle donne incinte per indagare la presenza di diabete gestazionale. Si tratta di un esame di screening non obbligatorio che consente di controllare le alterazioni dei livelli di glucosio nel sangue, poiché eventuali valori anormali potrebbero costituire un serio pericolo per il feto e per la gestante. L’esame della curva glicemica può, dunque, fornire numerose informazioni sullo stato di salute delle donne in gravidanza, ma va interpretato correttamente per individuare le anomalie ed evitare inutili allarmismi.

Curva glicemica in gravidanza: come funziona?

Per misurare i livelli di concentrazione di zucchero nel sangue e, eventualmente, adottare la giusta risposta terapeutica, le donne in gravidanza possono sottoporsi a questo test recandosi presso un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. L’esame deve essere eseguito il mattino a digiuno da 8 ore, ma non oltre le 12 ore. Durante questo lasso di tempo è possibile assumere piccole quantità di acqua, evitando bibite zuccherate, tè e caffè. Nel corso dell’esecuzione del prelievo venoso la paziente dovrà rimanere seduta a riposo, non potrà fumare né mangiare. L’esame della curva glicemica è strutturato in 3 differenti prelievi:

• A digiuno
• 60 minuti dopo l’assunzione di una soluzione liquida contenente 75 gr di glucosio
• 120 minuti dopo l’assunzione della medesima quantità di glucosio.

A seguito del prelievo, la gestante dovrà rimanere a riposo nella struttura medica e seguire le indicazioni fornite. Il campione ematico verrà successivamente analizzato dal laboratorio di analisi cliniche.

Curva glicemica in gravidanza: quando effettuarla?

L’esame della curva glicemica viene eseguito in fase ‘tardiva’ della gravidanza, ovvero tra la 26° e la 28° settimana di gestazione. Se prima del secondo trimestre gli esami di routine della gestante risultano alterati e vi sono dei fattori di rischio (obesità, gravidanze pregresse con diabete gestazionale), è consigliabile sottoporsi alla curva da carico di glucosio già al 4° mese, per poi effettuarla nuovamente intorno al 7° mese.

Valori e parametri della curva glicemica

Per essere considerati nella norma, i livelli di glucosio nel sangue delle donne incinte dovrebbero rientrare nei seguenti parametri:

• a 0 minuti: 92 mg/dL;
• Dopo 60 minuti: fino a 180 mg/dL;
• Dopo 120 minuti: fino a 153 mg/dL.

Valori troppo alti di glucosio porteranno inevitabilmente ad una diagnosi di diabete gestazionale. In questo caso le donne in gravidanza dovranno farsi seguire anche da un medico diabetologo oltre che dal proprio ginecologo.

Curva glicemica in gravidanza: consigli e raccomandazioni

Nei giorni antecedenti l’esame è necessario non sottoporsi a esercizio fisico intenso e a particolari condizioni di stress psico fisico. La sera precedente restare a digiuno (tra le 8 e le 12 ore minimo) ed evitare il consumo di caffè e alcol. È possibile bere acqua minerale senza alcun limite. Prima del 2°prelievo venoso bevete lentamente e a piccoli sorsi la soluzione a base di glucosio, poichè potreste sentirvi male e accusare un forte attacco di nausea. Portate con voi delle fettine di limone e, se il personale del laboratorio di analisi cliniche ve lo consente, succhiatene un po’ per contrastare il sapore eccessivamente dolce della soluzione glucosata.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI