Dermatite da acari: rimedi naturali

Dermatite da acari

Gli acari della polvere sono organismi microscopici, non visibili all’occhio umano, che si annidano nei nostri ambienti, in particolar modo nella tappezzeria e nella biancheria. Proliferano grazie al riscaldamento e si nutrono di residui organici, come le cellule epiteliali. L’habitat naturale degli acari della polvere è rappresentato da luoghi caldi e umidi al di sopra dei 20° C. Nelle loro feci sono presenti degli enzimi capaci di attaccare la nostra pelle e scatenare la dermatite.

Dermatite da acari: la sintomatologia

Gli acari della polvere sono la causa primaria della dermatite atopica, un’infiammazione della pelle che colpisce il viso, il collo e le pieghe tra gomiti e ginocchia. Si tratta di una dermatite molto frequente tra i bambini al di sotto dei 5 anni e poco diffusa nei soggetti adulti. Il sintomo principale causato dalla dermatite da acari è il prurito, spesso talmente intenso da interferire con lo svolgimento delle attività quotidiane. Tra gli altri sintomi annoveriamo anche: dolore, arrossamenti e vescicole contenenti siero.

Dermatite da acari: la diagnosi

Se si sospetta di essere affetti da dermatite da acari, è opportuno consultare il proprio medico curante e, se necessario, anche un medico specialista. Attraverso un’attenta analisi, il dermatologo può valutare la sintomatologia ed eseguire un patch test, volto a diagnosticare l’eziologia del disturbo. In caso di diagnosi positiva, lo specialista prescrive creme farmacologiche che riducono il prurito e danno sollievo alla pelle. Al di là della terapia farmacologica, è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti e combattere gli acari della polvere mediante rimedi naturali.

Rimedi naturali per eliminare gli acari della polvere

Oltre ai consigli dei medici specialisti, esistono dei rimedi 100% green che possiamo adottare per liberarci da questi fastidiosi microrganismi che popolano la nostra abitazione. Esaminiamo nel dettaglio quali sono questi rimedi eco-friendly.

Olio di neem

L’olio di neem è un olio ricavato a freddo dai semi di Azadirachta, una pianta originaria del subcontinente indiano. È un olio che vanta proprietà insetticide e antiparassitarie, particolarmente utili per sbarazzarsi degli acari della polvere. Se miscelato con l’acqua e posto in un erogatore spray, può essere nebulizzato sulla biancheria, sulla tappezzeria e sui pelouche. Oltre ad eliminare gli acari, rilascia una profumazione gradevole.

Tea tree oil

Tra i numerosi repellenti naturali utili a debellare gli acari della polvere annoveriamo l’olio essenziale di tea tree. Si tratta di un portentoso antiparassitario 100% naturale, estratto dalla pianta Melaleuca alternifolia, conosciuta anche come Albero del tè. È un olio particolarmente diffuso per le sue proprietà antimicrobiche, antisettiche e antiparassitarie. Si presenta sottoforma di liquido giallo e ha un odore simile a quello della noce moscata. Se diluito con l’acqua, può essere aggiunto al bucato o nebulizzato per purificare gli ambienti.

Bicarbonato di sodio

Economico e 100% ecologico, il bicarbonato di sodio vanta proprietà disinfettanti e antimicrobiche utili a prevenire la formazione degli acari della polvere. Studi scientifici hanno evidenziato che i cristalli del bicarbonato svolgono un’azione antisettica e disinfettante. Se aggiunto in lavatrice o cosparso su materassi, divani e tappeti, ne igienizza la superficie e abbassa la proliferazione degli acari.

Olio essenziale di basilico

L’olio essenziale di basilico si caratterizza per il suo profumo erbaceo e leggermente speziato. È un ottimo antiparassitario naturale in grado di eliminare efficacemente virus, batteri e acari della polvere. Se diluito con l’acqua e posto in un diffusore spray, può essere vaporizzato sui materassi, sulla tappezzeria e sulle tende. Oltre ad eliminare gli acari, rilascia una profumazione gradevole.

Olio essenziale di Eucalyptus globulus

L’olio di Eucalyptus globulus è uno dei più usati nell’aromaterapia e nella pulizia della casa. Vanta proprietà disinfettanti e repellenti, utili per distruggere gli acari della polvere annidati in casa. Se miscelato con l’acqua e posto in un erogatore spray, può essere nebulizzato sulle lenzuola, sui divani e sui tappeti. Oltre ad eliminare gli acari, rilascia un profumo balsamico e floreale.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI