Deviazione setto nasale e rinoplastica: info utili da sapere

Deviazione del setto nasale

La deviazione del setto nasale è un disallineamento della sottile lamina osseo-cartilaginea che separa la cavità nasale, nota come setto nasale. La stragrande maggioranza dei soggetti che soffrono di setto nasale deviato presentano serie difficoltà nella respirazione e, nei casi più gravi, necessitano di una terapia immediata e di un trattamento chirurgico risolutivo. Solitamente la deviazione del setto nasale è asintomatica, ma in determinati casi può dare origine a disturbi quali sanguinamento nasale, difficoltà respiratorie e apnee notturne. Raramente possono comparire seri sintomi quali:

• Riduzione dell’olfatto
• Dolore al volto
• Mal di testa
• Scolo retronasale
• Allergie
• Ipertrofia delle mucose.
Sinusiti croniche

Settoplastica: cos’è e in cosa consiste

Se il trattamento farmacologico suggerito dal medico otorinolaringoiatra non dovesse essere sufficiente ad alleviare la sintomatologia, i soggetti che soffrono di setto nasale deviato possono rivolgersi ad un chirurgo per correggere anatomicamente il setto mediante una settoplastica, un’operazione chirurgica di minima invasività che risolve il disallineamento della lamina osseo-cartilaginea nasale e migliora la respirazione. Questa operazione viene effettuata in anestesia totale e in regime di day hospital. Dura indicativamente tra i 30 e i 60 minuti, durante i quali il chirurgo realizza una micro incisione nel setto nasale e asporta l’osso o la cartilagine in eccesso, senza lasciare cicatrici visibili o segni permanenti sul viso. All’interno delle cavità nasali, infatti, vengono applicati dei punti di sutura che si riassorbono nel giro di 6 settimane. I tamponi post operatori, se necessari, sono limitati a 2 o 3 giorni e hanno lo scopo di mantenere in asse il setto nasale, oltre ad assorbire eventuali sanguinamenti. Il totale recupero dei pazienti avviene solitamente entro un mese.

Rinoplastica: cos’è e in cosa consiste

Sempre più spesso i pazienti che hanno subìto una settoplastica per correggere la deviazione del setto nasale, sentono l’esigenza di sottoporsi anche ad una rinoplastica, l’operazione di chirurgia estetica che, mediante anestesia locale, rimodella la forma strutturale esterna del naso e ne migliora la simmetria e la proporzione. Nasi dalle dimensioni importanti e dalle forme sproporzionate e innaturali possono procurare forti disagi psicologici e ripercussioni negative sull’autostima del paziente. Molte persone lo vivono come un dramma personale che limita i rapporti sociali. Per tale motivazione l’operazione di rinoplastica è fondamentale per acquisire sicurezza in se stessi e apparire più fiduciosi e sereni agli occhi degli altri.

Settoplastica e rinoplastica: i costi dell’operazione

L’esecuzione di un intervento di settoplastica a pagamento ha un importo che parte dai 2000 euro e può raggiungere i 7000 euro. L’importo oscilla in base alla struttura medica selezionata dal paziente e, nei casi più complessi, può subire ulteriori aumenti. I prezzi medi della rinoplastica, invece, sono strettamente correlati al costo della sala operatoria, dalla città in cui viene eseguito l’intervento e ovviamente dall’onorario del chirurgo. L’importo parte dai 3500 ai 6000 euro, in base alla complessità del caso. I pazienti che presentano lievi imperfezioni del naso (come una leggera gobba o una punta cadente) possono essere corrette in anestesia locale mediante il Rinofiller, iniezioni di acido ialuronico che hanno un importo decisamente inferiore (tra i 500 e i 1000 euro).

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI