Come fare un igienizzante mani in casa

Igienizzante mani fatto in casa

Osservare le norme igienico-sanitarie è la chiave di volta per evitare di entrare a contatto con batteri, microbi e virus influenzali. Lo è ancor di più in questo periodo di allarmante emergenza sanitaria internazionale. Tenendo in considerazione le raccomandazioni e i consigli degli esperti dell’Istituto Superiore della Sanità, l’igienizzazione delle mani e degli oggetti con cui veniamo a contatto è una delle principali regole igieniche che deve necessariamente rientrare nelle nostre abitudini quotidiane. Quando si è impossibilitati a lavarsi le mani con acqua e sapone, ecco che entrano in gioco i gel disinfettanti lavamani. Grazie al loro potere battericida garantiscono un’igiene completa e un’elevata protezione, permettendo di eliminare microbi e batteri in maniera rapida.

Tuttavia possono verificarsi situazioni in cui reperire e acquistare i gel igienizzanti lavamani risulta particolarmente arduo o addirittura impossibile. Nelle righe che seguono vi offriamo una guida per la creazione di una formulazione disinfettante lavamani profumata ed efficace.

Come creare un gel disinfettante lavamani

Se volete cimentarvi nella realizzazione di un gel igienizzante idro-alcolico per le mani, ecco l’occorrente necessario e il procedimento step by step:

• 40 ml di acqua distillata
• 20 g di alcool a 90°
• 1,5 g di glicerina vegetale
• 1 g di gomma xantana (o 40 gr di gel di aloe)
• 15 gocce di olio essenziale di ravintsara
• 15 gocce di olio essenziale di palmarosa
• 15 gocce di olio essenziale di lavanda
• 2 bicchieri
• 1 flaconcino

Versate l’acqua distillata in un bicchiere capiente, aggiungete la gomma xantana e mescolate bene. Lasciate riposare la soluzione sino a quando non avrà raggiunto la consistenza di un gel. Nel secondo bicchiere versate l’alcol, la glicerina e gli oli essenziali, facendo attenzione a mescolarli con cura. Unite le due soluzioni e travasate in un flacone asciutto e pulito. Aggiungete un’etichetta con la data di produzione e conservate il flacone al riparo da fonti dirette di calore e luce per un periodo non superiore a 3 mesi.

Igienizzante mani fai da te: consigli e raccomandazioni

Agitate bene il vostro gel disinfettante lavamani prima di ogni utilizzo: non ha una soluzione stabile e gli ingredienti tendono a separarsi dall’alcool e dall’acqua.

È possibile aumentare o diminuire le quantità di aloe, oli essenziali o glicerina. Questa formulazione è una ricetta fai da te che può essere soggetta a variazioni e modifiche del dosaggio degli ingredienti, quindi avete la libertà di variare un po’ ma sempre rimanendo fedeli alla ricetta base, per non stravolgere il potere battericida.

Non fate uso e abuso del gel igienizzante: utilizzatelo quando siete fuori casa e non avete sapone a disposizione oppure quando vi trovare sui mezzi di trasporto.

• Quando terminate la preparazione del gel disinfettante lavamani, assicuratevi di aver chiuso ermeticamente tutti i flaconi degli ingredienti. Si tratta di agenti chimici tossici, pertanto vanno tenuti lontani dalla portata dei bambini.

Non toccate gli occhi dopo avere utilizzato il gel igienizzante lavamani a base di oli essenziali, poiché quest’ultimi sono fortemente irritanti per le mucose oculari. Gli oli essenziali possono scatenare effetti collaterali ed eritmi cutanei nei soggetti allergici. Prima di utilizzare il gel igienizzante fai da te, fate un test e provate un piccolo quantitativo di prodotto.

 

(Fonte immagine: Unsplash)

CONDIVIDI