Il Pilates fa dimagrire?

Pilates

Prima di scoprire se il Pilates appartiene alla categoria di discipline che aiutano a perdere peso, cerchiamo di familiarizzare con questo metodo di allenamento dando uno sguardo preliminare alla definizione fornitaci dal sito Wikipedia: “Il metodo Pilates, detto anche semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale“. Sebbene questo metodo di allenamento posturale non nasca come attività legata al dimagrimento, è ugualmente in grado di produrre risultati interessanti e duraturi a livello di perdita di peso. Già nel primo mese di attività è possibile apprezzare risultati concreti e tangibili: le gambe si modellano, la schiena e le braccia si tonificano, il punto vita si stringe, i glutei si scolpiscono e al contempo divengono via via più tonici e allenati. Il Pilates, pertanto, è un’attività fisica ideale per mantenersi in forma.

Quante calorie si bruciano con il Metodo Pilates?

Per perdere massa grassa è necessario bruciare più calorie di quelle che si introducono con l’alimentazione. Secondo i parametri indicativi, con una sessione di Pilates è possibile perdere circa 250 calorie: un numero che può oscillare a seconda di criteri quali l’età e il peso corporeo, nonché l’intensità dell’allenamento. Con il corso intermedio è possibile bruciare fino a 350 calorie, mentre con il corso avanzato si possono superare le 430 calorie. Il vantaggio del Metodo Pilates è che oltre a garantire un dispendio calorico elevato, è un workout più coinvolgente e rilassante di tante altre tipologie di allenamento ripetitive e noiose.

Consigli per bruciare più calorie con il Pilates

Se praticato con costanza e impegno, il Metodo Pilates può aiutare a perdere l’adipe in eccesso e assottigliare la silhouette. Coloro che desiderano incrementare significativamente il numero di calorie bruciate, possono seguire un corso di Pilates con un’istruttrice altamente qualificata che possa indicargli i migliori esercizi. Per tale ragione, prima di intraprendere questo metodo di allenamento è necessario conoscere quali sono gli obiettivi principali del corso specifico dì Pilates al quale si è iscritti. Sono infatti numerosi i corsi disponibili: metodiche studiate appositamente per il target over 70, altre per le donne in dolce attesa e altre ancora per coloro che soffrono di disturbi posturali a carico della colonna vertebrale. Esiste inoltre il Cardio Pilates che si basa sull’uso del Pilates Reformer, un’efficace attrezzatura da fitness che consente di bruciare calorie e accelerare il metabolismo basale. Per cui è possibile seguire lezioni intervallate che favoriscono la sudorazione e accelerano la frequenza cardiaca. È del tutto implicito, dunque, che ogni esercizio di Pilates è a se stante e presenta un livello di intensità medio-alta che fa la differenza sul piano del dispendio energetico/calorico. La prima cosa da fare per intraprendere un corso di Pilates mirato per la perdita di peso è consultarsi con il proprio istruttore di riferimento e individuare quale metodica possa essere più affine al vostro obiettivo.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI