Con l’invecchiamento le articolazioni e le ossa vanno incontro ad un processo fisiologico di deterioramento. Questo tipo di usura osteoarticolare causa una maggiore fragilità dei tessuti connettivi e un ridotto spessore delle cartilagini. Se si desidera mantenere uno stile di vita sano e attivo anche dopo i 50 anni, è bene prendersi cura delle proprie articolazioni mediante alcuni semplici accorgimenti. Con questo articolo vi forniremo dei consigli utili ed efficaci che vi aiuteranno a tutelare la salute delle vostre articolazioni.
Mantenere un peso corporeo ottimale
L’aumento di peso è una tra le maggiori cause dell’usura osteoarticolare. Dopo una certa età, le ossa e le articolazioni sono più soggette a strappi muscolari e fratture. Un eccesso di peso corporeo può aumentare le sollecitazioni e, di conseguenza, incrementare anche la probabilità di fratture e deterioramento delle articolazioni. È fondamentale, dunque, diminuire l’introito calorico in ingresso con l’alimentazione e tenere sempre sotto controllo l’Indice di massa corporea (BMI) ossia l’indicatore di riferimento per lo screening dell’obesità.
Consumare alimenti che aiutino a supportare la salute delle articolazioni
Per avere delle articolazioni in ottima salute, occorre prestare particolare attenzione anche all’alimentazione. I nutrizionisti suggeriscono di privilegiare il consumo di salmone e aloe vera.
• Il salmone: Al 70% questa varietà di pesce è ricca di proteine nobili, amminoacidi rafforzano i muscoli. Una muscolatura robusta e tonica può aiutare il peso corporeo a non gravare sulle articolazioni e sulle cartilagini.
• L’aloe vera: tra le proprietà fitoterapiche di questa pianta annoveriamo l’azione protettiva sulle articolazioni. L’Aloe vera, infatti, contiene un’elevata percentuale di mucopolisaccaridi, ovvero sia delle molecole dallo straordinario potere emolliente. I mucopolisaccaridi fortificano i tessuti connettivi e svolgono un’azione lubrificante sulle articolazioni.
Praticare esercizio fisico con regolarità
Per mantenere le articolazioni attive ed elastiche, è bene svolgere regolare attività sportiva. È noto a tutti che uno stile di vita sedentario può creare problematiche e disturbi a tutto l’organismo, e nella fattispecie, irrigidire la muscolatura e causare tensioni osteo-articolari. Onde evitare che si verifichi ciò, i medici e i fisioterapisti consigliano di praticare attività sportiva con regolarità. La tipologia di attività fisica dovrebbe essere scelta tenendo conto delle proprie esigenze fisiche e/o patologie. Prima di cimentarvi in sport estremi, dunque, sarebbe opportuno consultare il proprio medico curante. Fatta questa premessa, qui di seguito vi suggeriamo 3 attività che possono fare al caso vostro e aiutarvi ad avere articolazioni più forti e sane:
• Camminata a passo spedito: una passeggiata a passo svelto apporta numerosi benefici alla salute delle articolazioni. I tessuti connettivi traggono vantaggi e il peso corporeo resta sotto controllo.
• Nuoto: le attività in acqua aiutano coloro che soffrono di disturbi a carico delle articolazioni (ad esempio l’artrosi). Stimolano la mobilità articolare e, al contempo, non sottopongono le cartilagini a stress e carichi eccessivi.
• Ginnastica posturale: gli esercizi di ginnastica posturale aiutano a tonificare i vari gruppi muscolari e correggere la postura. Inoltre alleviano eventuali tensioni e rigidità osteo-articolari.
Ti potrebbe interessare: Sovrappeso e obesità: un rischio per le articolazioni?
Ti potrebbe interessare anche: Malattie delle ossa: prevenzione e rimedi