Tra i disturbi dermatologici più frequenti e invalidanti, il Lichen Planus è una delle eruzioni infiammatorie più fastidiose e pruriginose che può colpire la superficie cutanea, il cavo orale e i tessuti vulvovaginali di adulti e adolescenti. Dalla sintomatologia alle cause, passando per i trattamenti farmacologici e i suggerimenti sulla prevenzione. In questo articolo vi spiegheremo come proteggere la salute della vostra pelle da questa tipologia di dermatosi.
Lichen Planus: cos’è e quali sono le cause
Il Lichen Planus, detto anche Lichen ruber planus (LRP), è una dermatosi recidivante caratterizzata dalla comparsa di papule pruriginose di varie dimensioni e forme, accompagnate da placche squamose e ruvide. Nei soggetti con predisposizione genetica, a provocare il Lichen Planus è spesso la reazione autoimmunitaria delle cellule T contro i cheratinociti dello strato basale. Altre possibili cause dell’insorgenza di questa dermatosi delle mucose sono le seguenti:
- Trattamenti farmacologici a base di beta-bloccanti, FANS, ACE-inibitori, sulfaniluree, antimalarici (penicillamina e tiazidici)
- Infezione da Epatite B
- Vaccino per l’epatite B
- Colangite biliare primitiva (nota anche come Cirrosi biliare primitiva).
Lichen Planus: la sintomatologia
La sintomatologia del Lichen Planus varia a seconda dell’area colpita.
Sintomi sulla pelle:
- Presenza di pustole appiattite e rosse diffuse lungo le aree del corpo e delle mucose
- Presenza di pustole che causano prurito e, di conseguenza, la formazione di croste e vesciche
Sintomi nel cavo orale:
- Macchie bianche nella zona interna delle guance e sulla lingua
- Presenza di ulcere nella mucosa orale
Sintomi nei genitali:
- Contratture biancastre e rosse
- Presenza di papule piatte;
- Eruzione cutanea
Sintomi nei tessuti vulvovaginali:
- Contratture rosse e biancastre pruriginose
- Dolore e bruciore all’interno delle mucose vaginali, soprattutto durante i rapporti sessuali
- Possibili ulcere e fuoriuscita di fluido giallo-verde dall’area vaginale.
Sintomi nel cuoio capelluto:
- Caduta dei capelli
- Follicolite
- Prurito e lieve dolore
Sintomi nelle unghie:
- Presenza di solchiature
- Fragilità ungueale
- Ispessimento o perdita delle unghie
- Variazione cromatica delle unghie.
Lichen Planus: i trattamenti e le terapie
Per quanto concerne i trattamenti e i rimedi più efficaci per il Lichen Planus, il primo consiglio è quello di rivolgervi al vostro medico curante che potrà indirizzarvi verso una visita specialistica. È estremamente importante avere una diagnosi corretta e iniziare la cura più indicata. Sebbene si tratti di una dermatosi infiammatoria recidivante, il Lichen Planus può scomparire da solo. In questo caso è ugualmente necessario ricorrere a trattamenti farmacologici che aiutino a lenire il prurito.
Secondo i medici specialisti, il trattamento farmacologico più efficace è quello a base di corticosteroidi, che aiuta a ridurre lo stato infiammatorio dell’eruzione cutanea. Esiste l’eventualità della comparsa di effetti indesiderati, che variano a seconda del farmaco somministrato (come ad esempio le pomate da applicare sulla pelle o sui tessuti genitali).
Qualora la terapia farmacologica non dovesse sortire gli effetti sperati, è possibile ricorre a trattamenti quali la fototerapia. Nei casi gravi, i medici possono prescrivere corticosteroidi orali (Prednisone 20 mg 1 volta/giorno fino a 6 settimane, eventualmente coadiuvati dall’applicazione di cerotti). Il Lichen Planus può manifestarsi nuovamente alla sospensione della terapia seguita. Ciononostante i farmaci a base di corticosteroidi sistemici non possono essere assunti a lungo termine.
Potrebbe interessarvi anche: Bolle sulla lingua: le cause e il trattamento