Siamo abituati a tenere in considerazione i muscoli addominali principalmente per l’aspetto estetico, ignorando e trascurando le funzioni chiave che svolgono nell’organismo. Ciò che importa sottolineare è che i muscoli dell’addome sono indispensabili per il movimento del corpo e il loro ruolo emerge in maniera prepotente nel contributo che danno a molteplici meccanismi e processi organici:
- Aiutano nel processo di respirazione come muscoli accessori.
- Proteggono gli organi interni e le viscere addominali
- Forniscono supporto posturale e sono importanti nella definizione della forma del corpo.
- Partecipano a fenomeni respiratori e intestinali complessi
- Concorrono al movimento degli arti inferiori.
Infiammazione muscolare addominale: le possibili cause
Come tanti altri gruppi muscolari che costituiscono il nostro corpo, anche i muscoli addominali sono in costante attività e possono andare incontro ad infiammazione e dolore. Tra i vari fattori che possono indurre infiammazione e dolore addominale annoveriamo:
- Affaticamento fisico e allenamento eccessivo
- Trauma diretto
- Movimenti inconsulti e bruschi
- Gravidanza
- Sovrappeso e obesità.
Infiammazione muscolare addominale: consigli per una rapida ripresa
L’infiammazione ai muscoli addominali può essere particolarmente fastidiosa. Per tale motivo intervenire con dei trattamenti e rimedi risolutivi è fondamentale per non fermarci e continuare con le consuete attività quotidiane. Esaminiamo quali sono i migliori consigli pratici per il trattamento dell’infiammazione dei muscoli addominali.
Fate una pausa
Se gli addominali vi fanno particolarmente male e vi impediscono di svolgere le vostre regolari attività professionali e/o familiari, prendetevi 1-2 giorni di pausa. Questo break consentirà ai vostri muscoli di autorigenerarsi e riparare i tessuti colpiti dall’infiammazione. Solitamente il dolore causato dall’infiammazione è temporaneo e per recuperare pienamente sono sufficienti 1 o al massimo 2 giorni.
Riscaldate i muscoli
Rilassare i muscoli addominali infiammati può essere d’ausilio per alleviare quella fastidiosa sensazione di dolore, senza dover necessariamente ricorrere all’assunzione di farmaci antidolorifici. Tra i rimedi casalinghi più noti ed efficaci annoveriamo l’uso della borsa dell’acqua calda o una sauna.
Allungate i muscoli addominali
Dedicare alcuni minuti allo stretching può essere provvidenziale per alleviare e ridurre il dolore da infiammazione. Seguite i seguenti esercizi di stretching proposti dai migliori esperti di fisioterapia:
- Sdraiatevi su un tappetino a pancia in su e con le braccia e le gambe divaricate. Allungate i muscoli degli arti il più possibile per distendere anche le fasce muscolari addominali.
- Sedetevi su uno sgabello o una sedia senza spalliera e portate indietro la schiena in posizione seduta. Inarcate la schiena fino a quando sentirete i muscoli dell’addome che tirano e si allungano.
Assumete un antinfiammatorio (FANS)
Se i sopracitati rimedi non dovessero sortire i benefici auspicati, assumete 200 mg di Ibuprofene (Moment®, Brufen®, Nurofen®) al mattino dopo un’abbondante colazione. Prima di farlo, accertatevi di non soffrire di disturbi gastrointestinali cronici (ulcera, gastrite, morbo di Chron) poiché l’Ibuprofene esercita un’azione gastrolesiva locale e corrode le pareti dello stomaco, causando effetti collaterali anche gravi (emorragia e perforazione gastrica). Per ridurre il dolore causato dall’infiammazione, in alternativa potreste assumere il Paracetamolo (Tachipirina®), un farmaco non dotato di attività antinfiammatoria ma ugualmente efficace e valido per la sua attività analgesica.
(Fonte immagine: Pixabay)