L’influenza è una delle infezioni respiratorie più temute durante la stagione invernale. Ogni anno mette k.o. milioni di persone e le costringe a letto in balia di fastidiosi sintomi. Può essere causata da numerosi virus influenzali e la sua sintomatologia spesso include febbre, dolori osteoarticolari, tosse e congestione nasale. In genere i sintomi si presentano simultaneamente, anche se con ordine differente. Poiché la prima linea di difesa contro l’influenza è la prevenzione, scopriamo quali sono le regole igienico-sanitarie da seguire scrupolosamente.
Come comportarsi per prevenire l’influenza
Esistono delle buone norme per la prevenzione dell’influenza, che possono essere adottate per evitare di contrarre questa fastidiosa infezione. Vediamole tutte, una ad una.
Massima igiene
Per tenere lontana l’influenza, la prima norma igienico-sanitaria da adottare è difendersi dai batteri, lavando spesso le mani ed evitando di toccare il naso e la bocca. Se trascorrete l’intera giornata sul luogo di lavoro, assicuratevi di avere sempre con voi un flacone di igienizzante per le mani (Amuchina).
Rimedi naturali
L’omeopatia e la fitoterapia ci offrono un’infinità di erbe officinali in grado di prevenire i sintomi influenzali. Tra queste annoveriamo:
• Propoli: nota per essere un rimedio antico e naturale, la propoli vanta una spiccata azione antivirale, immunostimolante e antisettica. Per prevenire i malanni di stagione, la si può sciogliere in una tisana calda insieme ad un po’ di miele d’acacia.
• Vitamina C: è un potente antiossidante e un antinfiammatorio naturale. Se assunta regolarmente sotto forma di integratore, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e prevenire l’influenza.
• Melissa: è una pianta officinale di cui si usano foglie e fiori a scopo terapeutico. Se assunta attraverso un infuso caldo, può alleviare il raffreddore e sedare la tosse.
• Echinacea: è una pianta officinale che vanta straordinarie virtù antivirali, battericide e antinfiammatorie. Per rinforzare il sistema immunitario, la si può aggiungere nelle tisane calde.
• L’estratto di semi di pompelmo: i semi di pompelmo contengono naturalmente bioflavonoidi, vitamina A, C ed E, selenio, zinco ed esercitano un’azione antivirale, antiallergica e antinfiammatoria.
Relax psicofisico
Periodi di intenso stress psicofisico possono influenzare il benessere generale dell’organismo e far crollare le difese immunitarie. Onde evitare di contrarre l’influenza è bene cercare di rilassarsi il più possibile, ad esempio praticando discipline meditative come lo yoga. Evitare, inoltre, situazioni fortemente stressanti che possono far schizzare i livelli di cortisolo.
Indossare indumenti pesanti
Sembra un consiglio banale e scontato, ma non lo è affatto. Poiché gli sbalzi termici sono i nemici numero uno delle difese immunitarie e causano raffreddore, tonsillite e sinusite, la cosa migliore da fare è indossare indumenti pesanti prima di uscire da casa. Se siete soliti praticare attività sportive all’aperto, accertatevi di indossare l’abbigliamento tecnico-sportivo appropriato. Riparate la testa, il collo e le mani con opportuni cappelli, sciarpe e guanti.
Evitare i luoghi affollati
Per evitare di contrarre l’influenza, evitate i raduni di massa e gli ambienti particolarmente affollati, come ad esempio i mezzi di trasporto pubblici. Il rischio di contagio è in gran parte condizionato dalla condivisione di aree chiuse con persone malate. Se per motivi lavorativi siete costretti a trascorrere molto tempo in luoghi chiusi e a contatto con il pubblico, cercate di fare arieggiare gli ambienti per favorire il ricambio d’aria.