Quali trattamenti per la Dermatite seborroica del cuoio capelluto?

Dermatite seborroica cuoio capelluto

La dermatite seborroica del cuoio capelluto è una patologia dermatologica cronica su base infiammatoria, che si manifesta attraverso la formazione di desquamazioni untuose, spesso accompagnate da prurito, rossore e irritazione. In genere questo stato infiammatorio del cuoio capelluto si manifesta nelle aree ricche di ghiandole sebacee e, nel peggiore dei casi, può espandersi anche nella parte posteriore delle orecchie, all’interno delle orecchie e sulle sopracciglia. Se sospettate di soffrire di dermatite seborroica e desiderate essere adeguatamente informati sui possibili trattamenti e terapie, proseguite con la lettura di questo articolo. Noi di Consiglibenessere vi forniremo un approfondimento su questa patologia e una lista dei migliori trattamenti terapeutici disponibili.

Dermatite seborroica del cuoio capelluto: i sintomi e le cause

Gran parte dei sintomi della Dermatite seborroica del cuoio capelluto possono essere correlati alle seguenti cause:

  • Ipersecrezione di sebo, nota come iperseborrea: l’eccessiva produzione di sebo causata dell’iperattività delle ghiandole sebacee
  • Presenza di funghi del genere Malassezia, microrganismi simili alla Candida, che in determinati soggetti con predisposizione genetica possono causare processi infiammatori
  • Carenza vitaminica di Biotina (vitamina B8) o di Piridossina (vitamina B6), due vitamine idrosolubili fondamentali nei processi di turnover cellulare e nella regolazione dei livelli di glucosio ematico.
  • Infezione da HIV, un virus che attacca e distrugge i linfociti CD4, responsabili della risposta immunitaria dell’organismo
  • Predisposizione genetica, ovvero l’elevata possibilità che si possa sviluppare una determinata patologia in base al proprio corredo genetico.

Secondo gli specialisti di dermatologia la dermatite seborroica del cuoio capelluto può manifestarsi attraverso i seguenti sintomi:

  • Cuoio capelluto grasso e dall’aspetto unto
  • Chiazze arrossate con margini irregolari e limiti mal definiti
  • Forfora, ossia la formazione di scaglie biancastre di cellule morte che si distaccano dal cuoio capelluto
  • Desquamazioni e crosticine, spesso untuose, che possono essere facilmente rimosse
  • Prurito fastidioso e desiderio costante di grattare la testa
  • Nei casi più severi, caduta dei capelli.

Dermatite seborroica del cuoio capelluto: i trattamenti più efficaci

Il trattamento della Dermatite seborroica del cuoio capelluto può richiedere approcci differenti a seconda della gravità dell’infiammazione e dall’eziologia del disturbo. Per contrastare il circolo vizioso tra desquamazione e prurito insopportabile, gli specialisti di dermatologia prescrivono delle terapie farmacologiche incentrate sull’uso di preparazioni a base di corticosteroidi o principi attivi antifungini. Fra i farmaci antimicotici maggiormente prescritti annoveriamo il Ketoconazolo, disponibile nel formato shampoo, gel, schiuma o crema.

Gli esperti di dermatologia suggeriscono inoltre l’assunzione di integratori alimentari di Biotina (vitamina B8) o di Piridossina (vitamina B6) che migliorano la condizione dei follicoli capillari, svolgono un’azione emolliente, lenitiva, reidratante e riducono la sensazione di bruciore e prurito.

Qualora la dermatite seborroica dovesse persistere per molte settimane e non dare alcun miglioramento, è bene riconsultare il proprio dermatologo per eseguire ulteriori diagnosi e ridefinire l’iter farmacologico. Il medico specialista saprà valutare lo stato di salute del vostro cuoio capelluto e vagliare l’eventualità di provare trattamenti terapeutici differenti, nella speranza che possano sortire l’effetto desiderato.

 

Potrebbe interessarvi anche: Forfora e prurito in testa? Ecco come sbarazzarsene

Potrebbe interessarvi anche: Intertrigine: cos’è, prevenzione e rimedi naturali

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI