Quando pensiamo al consumo calorico, ci vengono in mente attività sportive quali il jogging, il nuoto, lo spinning, il military fitness o tanti altri sport brucia grassi. Difficilmente però, quando pensiamo a come aumentare il dispendio energetico, ci sovviene alla mente il sesso. Contrariamente all’opinione collettiva, un rendez-vous intimo sotto le lenzuola può essere il modo più piacevole per bruciare calorie e dimagrire. Ma il sesso può essere realmente considerato un vero e proprio workout brucia grassi? Sfortunatamente non è esattamente così. Pensare al sesso come forma di attività sportiva è un grossolano errore. Sebbene abbia i suoi effetti benefici sulla salute, il dispendio calorico derivante dal rapporto sessuale non è poi così elevato come molti sperano. Nelle righe che seguono vi sveleremo quante calorie si bruciano facendo sesso.
Sesso e calorie: quante se ne bruciano davvero
Occorre fare una premessa. Il dispendio calorico derivante dal sesso è strettamente correlato alla posizione, alla durata e all’intensità del rapporto sessuale. Importanti studi eseguiti dall’Università di Montreal hanno evidenziato come le calorie “amorose” bruciate con il sesso siano nettamente inferiori, e non di poco, rispetto a quelle bruciate praticando veri e propri sport. Stando ai dati emersi da tali studi universitari, durante il rapporto sessuale gli uomini consumano circa 4.2 kcal al minuto, mentre le donne bruciano circa 3.1. Altri studi, invece, evidenziano come la durata media del sesso sia di 6 minuti e se si moltiplica questo dato con la media di kcal bruciate al minuto, si può evincere che un uomo consumi 24,6 calorie a rapporto sessuale e una donna 18,6.
Quale tipologia di sesso fa bruciare più calorie?
Le posizioni dei rapporti sessuali non sono tutte uguali: alcune richiedono uno sforzo superiore, permettendo di bruciare più calorie, mentre altre non richiedono alcuno sforzo. Ma quali sono, esattamente, i movimenti che offrono un maggiore consumo calorico? Dal momento che le posizioni del kamasutra sono numerose, è pressappoco impossibile esaminarle una ad una. Ecco che entrano in gioco alcuni siti web che consentono di calcolare quante kcal si bruciano durante il sesso, in base al peso corporeo, al genere sessuale e ai movimenti eseguiti. Nel mare magnum della rete è inoltre possibile imbattersi nelle tabelle delle calorie sessuali. Trattasi di prospetti e schemi che forniscono le calorie approssimative di ogni singola posizione sessuale. Qui di seguito vi riportiamo alcuni esempi:
• Preliminari: 12 calorie
• Posizione del missionario: 12 calorie
• Posizione dell’amazzone: 300 calorie
• Posizione della carriola: 216 calorie
• Posizione del cucchiaio: 190 calorie
• Posizione Doggy style: 326 calorie
• Posizione del candeliere: 916 calorie.
Se siete un po’ delusi dal fatto che l’attività sessuale non aumenti in maniera significativa il dispendio calorico, ricordate che il sesso può apportare tanti altri benefici all’organismo. Importanti studi scientifici hanno evidenziato che fare l’amore con quotidianità può ridurre l’insorgenza di patologie cardiache ed è associato a una vita più lunga, soprattutto se si raggiunge puntualmente l’orgasmo. Un rapporto sessuale appagante, dunque, è un elisir di lunga vita e coinvolge la sfera psicofisica a 360 gradi.
Potrebbe interessarvi anche il seguente articolo: La dieta del sesso