I piedi, elementi di sostegno della costituzione scheletrica umana, sono lo specchio della nostra salute. Oltre ad esercitare molteplici funzioni che ci consentono di assumere un’adeguata postura, mobilità, flessibilità e stabilità, favoriscono il ritorno venoso. Proprio come il muscolo cardiaco fungono da efficienti “pompe” che stimolano il sistema cardiocircolatorio durante il movimento e gli spostamenti. Sono attraversati da oltre 7000 terminazioni nervose (dette anche recettori sensoriali) che la medicina orientale ha ribattezzato “meridiani energetici”: ramificazioni non mielinizzate di fibre che si trovano nel derma o nell’epidermide e ci consentono di percepire i cambiamenti di temperatura e soprattutto il dolore.
Al fine di tutelare la salute dei piedi e favorire il benessere totale del nostro corpo sono nati i massaggi plantari: una tecnica manuale di stimolazione e manipolazione dei cosiddetti “punti riflessi” dei piedi, che sfrutta la sollecitazione del piede per ristabilire l’equilibrio del corpo. Se siete interessati a scoprire quali sono i benefici e i vari metodi di massaggio plantare, proseguite con la lettura di questo articolo. Abbiamo stilato per voi una guida completa sugli effetti benefici e su tutte le tecniche del massaggio plantare.
Massaggio plantare: quali sono gli effetti benefici per piedi rilassati e belli?
Il massaggio ai piedi vanta molteplici effetti terapeutici a carico del nostro organismo. Esercitare una piccola pressione in determinati punti specifici della nostra superficie plantare, infatti, può apportare benefici non indifferenti e conferire benessere sia ai piedi che a molti organi e tessuti. Secondo gli specialisti della digitopressione e della riflessologia plantare, le principali azioni benefiche del massaggio ai piedi sono le seguenti:
- Azione analgesica: il massaggio ai piedi può alleviare molteplici dolori quali il dolore notturno ai piedi, il mal di testa, il mal di schiena, i sintomi della menopausa, le malattie a carico della vescica e l’insonnia
- Azione digestiva: il massaggio plantare può favorire i processi digestivi e i disturbi causati da problematiche al fegato e all’intestino;
- Azione rilassante: diversi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che il massaggio ai piedi può aiutare a contrastare gli stati di ansia, lo stress quotidiano e la tensione psichica.
Massaggio plantare: quante tipologie esistono e come sono strutturate?
Selezionare la tipologia di massaggio plantare più adatta alle proprie necessità presuppone la conoscenza delle varie tecniche e caratteristiche. Vediamo insieme quali sono le principali tipologie di massaggio ai piedi e come sono strutturate.
Digitopressione e riflessologia plantare
La digitopressione e la riflessologia plantare sono due rinomate tecniche di massaggio proveniente dalla medicina tradizionale cinese. Questa tipologia si pone come obiettivo il benessere di tutto l’organismo mediante la pressione di determinati punti della superficie dei piedi (punti opportunamente collegati a specifici organi interni).
Massaggio terapeutico
Il massaggio terapeutico ai piedi ha finalità prettamente curative e può migliorare il benessere di stomaco, cistifellea, intestino, vescica, naso, gola, ghiandole renali e persino i disturbi legati alla sfera sessuale. Deve essere obbligatoriamente essere eseguito da una figura professionale altamente qualificata e formata, poiché in caso di gravi patologie e problematiche serie, occorre una manipolazione precisa e accurata.
Massaggio olistico rilassante
Tra tutte le tipologie di massaggio plantare annoveriamo anche il massaggio olistico, detto anche semplicemente massaggio rilassante. Trattasi di un trattamento che si prefigge l’obiettivo di ripristinare il benessere totale dell’organismo e viene eseguito per contrastare la stanchezza psicofisica, le tensioni, la rigidità muscolari, il gonfiore alle caviglie, ai polpacci e alle gambe. Questa tipologia di massaggio può essere eseguita da un personale specializzato e non. Oltre a lavorare sul piano fisico, il massaggio rilassante esercita un’azione benefica anche anche suo piano spirituale ed energetico.
Potrebbe interessarvi anche: Cura dei piedi per diabetici: consigli essenziali per mantenere i piedi sani