Test HIV: costo e come funziona

Test infezione HIV

L’infezione da HIV (Human immunodeficiency virus) è una malattia sessualmente trasmissibile molto complessa e delicata da tenere sotto controllo. Consiste in un’infezione cronica che può essere trasmessa per via sessuale, ematica o verticale. Il virus HIV colpisce e demolisce i linfociti CD4, un particolare tipo di cellule che esercita un ruolo fondamentale nel sistema immunitario. La sintomatologia dell’infezione da HIV può variare da soggetto a soggetto e, talvolta, il virus può non generare alcun sintomo. Tra i sintomi più comuni annoveriamo: febbre, mal di gola, eruzioni cutanee, rigonfiamento dei linfonodi, stanchezza e sudorazione notturna.

Quando sottoporsi al test per l’HIV

Sottoporsi periodicamente al test per l’HIV è molto importante, un’abitudine che dovrebbe contraddistinguere la vita di chiunque. Fare prevenzione, infatti, è una forma d’amore verso se stessi e verso gli altri. I soggetti a rischio che dovrebbero effettuare il test per l’HIV con maggiore frequenza sono:

• Chi ha avuto rapporti sessuali a rischio (senza preservativo o con rottura del preservativo)
• Chi ha iniettato farmaci o droghe con siringhe condivise
• Chi ha avuto un contatto ematico con soggetti affetti da HIV
• Gli operatori sanitari a rischio
• Potenziali donatori di sangue, organi e cornea
• Donne in gravidanza (per ridurre le probabilità di infezione pre e perinatale)

Infezione da HIV: test di screening e costi

L’iter che porta all’individuazione dell’infezione da HIV prevede, come abbiamo visto, l’anamnesi e il test diagnostico. I test per la diagnosi si distinguono in:

Test HIV di III generazione (anticorpi ELISA)
Test HIV di IV generazione (antigene / anticorpo combinato ELISA)
Test HIV rapidi (autodiagnosi)

Il test HIV di terza generazione (anticorpi ELISA) è quello più utilizzato in passato. È indolore, rapido e anonimo. Consiste in un semplice prelievo ematico effettuato nelle strutture sanitarie pubbliche. Il test ELISA rileva gli anticorpi anti HIV nel sangue, nella saliva o nelle urine e, per poter essere attendibile, deve essere effettuato a 90 giorni dal presunto contagio. Non necessita di prescrizione medica ed è gratuito.

Il test HIV di IV generazione (antigene / anticorpo combinato ELISA) rileva sia gli anticorpi anti HIV che le proteine strutturali del virus. Per poter essere affidabile, questo test di screening deve essere eseguito a 30 giorni dal presunto contagio. Può essere effettuato anche presso i laboratori di analisi cliniche ad un costo orientativo di 70,00 euro.

Il test HIV rapido, noto come autotest, è un esame di screening monouso a risposta rapida che può essere effettuato a casa propria. È acquistabile in farmacia e fornisce il risultato dopo appena 20 minuti. Rileva la presenza di anticorpi anti HIV mediante un prelievo di sangue eseguito sul polpastrello delle dita. Per poter essere attendibile, deve essere eseguito dopo 90 giorni dall’esposizione al contagio. L’autotest per HIV è disponibile per tutte le persone maggiorenni, non necessita di prescrizione medica e ha un costo di 20,00 euro.

Nel caso in cui uno dei tre test diagnostici risulti positivo, è necessario effettuare una conferma con prelievo venoso. È altresì opportuno informare il partner sessuale e contattare il proprio medico per poter eseguire una visita specialistica.

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI