Santoreggia: cos’è, proprietà e benefici

santoreggia benefici

La santoreggia è conosciuta principalmente come erba culinaria, nonostante sembra possedere alcune proprietà interessanti. Parliamo di un’erba carminativa, consigliata per i disturbi di gas e di digestione come coliche, diarrea e indigestione. I benefici antisettici e astringenti la rendono un ottimo trattamento per il mal di gola. Un impasto di foglie, invece, fornisce un rapido sollievo dalle punture di insetti.

La tipologia invernale ha un sapore più forte e resinoso, rispetto alla più mite versione estiva. Entrambe danno un gusto piccante ai cibi e si fondono bene con timo, maggiorana e basilico. Vengono utilizzate per marinare le carni e insaporire fagioli e verdure.

Cos’è la Santoreggia?

È nota agli antichi greci e romani e, successivamente, è stata importata in Europa. I coloni americano la portarono indietro, sia la santoreggia invernale che la santoreggia estiva. L’hanno piantata intorno agli alveari per aromatizzare il miele.

Il termine santoreggia prende il nome dai satiri, gli antichi semidei greci della foresta, noti per le loro abitudini lussuriose e per la loro forma, metà uomini e metà capre. Il folklore afferma che i satiri indossassero corone di santoreggia, la consideravano afrodisiaca.

Santoreggia: i benefici per la salute

L’erba contiene molte vitamine, minerali e altri componenti. Alcune di queste vitamine sono: A, C, riboflavina, tiamina, folato, niacina, piridossina, acido pantotenico, riboflavina. La santoreggia contiene acidi grassi Omega-3 e 6, fibre, sodio e potassio. Oltre a questo, abbiamo anche calcio, magnesio, ferro, proteine, zinco e rame. La parte migliore? Niente colesterolo. Zero assoluto.

santoreggia proprietà
Santoreggia proprietà e benefici

Favorisce la digestione

Elevata quantità di fibre, vitamine del complesso B e olio essenziale, molto utile nel metabolismo di carboidrati, proteine e grassi. La fibra può favorire il movimento intestinale e aggiunge volume allo stomaco. Questo garantisce la corretta eliminazione delle feci dal corpo, prevenendo così il rischio di vari problemi legati alla digestione (costipazione, gas, gonfiore, ulcere digestive, ecc.).

La santoreggia contiene anche proprietà antibatteriche e antisettiche che vanno a proteggere il sistema digerente da invasori estranei, come batteri e virus.

Supporta il sistema immunitario

Altamente ricca di vitamina A e C, la santoreggia è un frullato di salute. Le due vitamine contengono proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e prevenire i danni ossidativi alle cellule sane. La vitamina C aiuta anche ad aumentare la produzione di globuli bianchi, rafforzando così il sistema immunitario.

Diverse evidenze scientifiche hanno affermato che il consumo regolare di santoreggia può prevenire il rischio di vari tipi di malattie comuni come raffreddore, febbre, tosse, influenza, ecc.

Riduce la pressione sanguigna

Grazie alla presenza del potassio, la santoreggia è ottima per abbassare la pressione sanguigna e prevenire vari tipi di problemi legati a essa come l’ipertensione. Il potassio agisce come vasodilatatore e ciò significa che riduce la tensione dai vasi sanguigni e fornisce un passaggio regolare al sangue attraverso le arterie, riducendo così la pressione dal sistema cardiovascolare.

Azione detox

Ha natura diuretica, la santoreggia. Promuove la minzione, azione benefica per i reni e il fegato. L’erba aiuta a scovare l’acido urico, l’urea, le tossine, l’acqua in eccesso e il calcio attraverso l’urina.

Supporta la salute delle ossa

È ricca di minerali come calcio, rame, fosforo e tanti altri. Tutte sostanze che fanno molto bene alle nostre ossa e aiutano anche a prevenire vari tipi di malattie legate a esse, come l’osteoporosi. Inoltre, ricordiamo le proprietà antiossidanti che tanto fanno bene all’intero sistema.

Supporta la salute della pelle

Grazie all’elevata quantità di proprietà antibatteriche e antiossidanti presenti nella santoreggia, si riducono i vari tipi di problemi legati alla pelle. Le proprietà antibatteriche aiutano a proteggere la pelle dai virus e dai batteri e i benefici degli antiossidanti la proteggono dai danni ossidativi causati dai radicali liberi. Perché sono queste le cause principali dei problemi della pelle, rughe, macchie scure e segni del tempo.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI