Quali sono i sintomi gravidanza prime settimane? Questo è senza dubbio uno dei periodi più delicati nella vita di una donna. Per questo motivo è utile conoscere ogni aspetto di questo momento da vivere con serenità e consapevolezza.
Prime settimane di gravidanza
Che sia cercata da tempo oppure arrivata inaspettatamente, la gravidanza è uno dei momenti più emozionanti per una donna. Le prime settimane sono le più delicate e in alcuni casi non si porta a termine la gravidanza e lo sviluppo del feto.
Nella maggior parte dei casi invece tutto va avanti come Madre Natura insegna ma è necessario che la neo mamma segua le indicazioni del ginecologo e che abbia molte precauzioni in più, facendo attenzione alla vita a due.
Ci sono dei sintomi generici che portano una donna a sapere quando è rimasta incinta, ma in ogni caso il consiglio è quello di svolgere un primo test gravidanza in casa e poi fissare un appuntamento dal ginecoloco che potrà confermare o meno il lieto evento.
Sintomi gravidanza prime settimane
I sintomi gravidanza prime settimane sono molto importanti ma sono anche, sotto certi aspetti, similari a quelli della sindrome premestruale. Per questo motivo molte donne non sanno di essere incinte e credono che stia arrivando la mestruazione del mese. Con il primo ritardo i dubbi iniziano ad emergere e un test risolve ogni dubbio.
I sintomi della gravidanza nelle prime settimane più frequenti sono:
- Ritardo del ciclo mestruale che è il primo vero segnale di una possibile gravidanza in corso. Si ricorda però che questo sintomo non può essere considerato attendibile, proprio perchè un ritardo può accadere nel corso della vita di una donna anche per stress – farmaci – malattie e così via dicendo.
- Perdite di sangue irregolari e minime, che non sono da associare ad una mestruazione in quanto molto lievi. Anche in questo caso è necessario un controllo per verificare se sia o meno una perdita da impianto o meno.
- Seno sensibile e non doloroso, ma grosso e duro anche nelle prime settimane esattamente come capita durante la sindrome premestruale. Non solo, i capezzoli sono più grossi e di colore scuro anomalo.
- Sensibilità a tutti gli odori che si percepiscono intensi e fastidiosi, amplificati anche se leggeri.
- Fame come in pre ciclo con attacchi che si verificano a tutte le ore. Non è un sintomo attendibile ma può essere comunque un campanello d’allarme per una nuova gravidanza.
- Pancia dura e molto gonfia visto l’aumento della produzione di progesterone, anche se un sintomo del genere si può presentare anche in circostanze normali. Da tenere sotto controllo anche la tensione al basso ventre considerando che i legamenti tendono ad allentarsi.
- Si urina maggiormente e lo stimolo diventa fastidioso. Un sintomo che si percepisce subito dalle prime settimane di gravidanza.
- Nausea e stanchezza tra i sintomi più “famosi” con malessere e voglia di dormire continuamente. Si fa fatica a fare qualsiasi cosa e non si ha la forza di andare avanti durante la giornata.
Le cose da fare in gravidanza
Nel momento in cui si riscontrano tutti questi sintomi gravidanza, la prima cosa da fare è rivolgersi ad un professionista del settore – ginecologo – che controllerà lo stato di gravidanza nelle prime settimane.
Sarà quindi necessario cambiare stile di vita, adottare una alimentazione sana e assumere acido folico seguendo le indicazioni del medico.
(Fonte Immagine: Pixabay)