Sonno di qualità: consigli per dormire bene e risvegliarsi riposati

Dormire bene

Che il riposo notturno sia di vitale importanza per la salute del nostro organismo è cosa nota. Tuttavia non tutti conoscono i molteplici effetti benefici che un sonno di qualità può conferire al nostro corpo. Oltre ad aumentare le difese immunitarie, una lunga notte riposante migliora la memoria e la creatività, ci protegge dai disturbi ormonali, influisce sulla bellezza dell’epidermide e tiene lontano il rischio di depressione. Il corretto riposo notturno, dunque, fa incredibilmente bene ai nostri livelli di energia e umore. Noi di Consigli Benessere abbiamo stilato per voi una lista dei migliori consigli che potranno aiutarvi a dormire bene, svegliarvi freschi, motivati e ottimisti.

Addio insonnia: 4 consigli efficaci che vi aiuteranno a riposare bene

C’è chi le ha provate tutte, ma nonostante ciò non trova pace e non riesce a riposare in modo adeguato e per più di qualche ora a notte. Se anche voi avete riscontrato difficoltà a stimolare la fase di addormentamento, proseguite con la lettura di questo articolo.

1. Rispettate il naturale ciclo sonno-veglia: dormire nelle ore notturne ci aiuta a fare il pieno di energie e affrontare la giornata seguente con la giusta carica. Se i vostri turni di lavoro lo permettono, dovreste cercare di dormire la notte e, nelle ore pomeridiane, concedervi solo piccoli riposi saltuari e occasionali.

2. Mangiate in modo sano ed equilibrato: i principi nutritivi contenuti in determinati alimenti possono influire in maniera significativa sul nostro riposo notturno. Le diete restrittive e prive di carboidrati, ad esempio, hanno un impatto deleterio sul nostro ciclo del sonno e possono scatenare l’insonnia. Per dormire egregiamente e avere l’opportunità di svegliarvi riposati, apportate delle modifiche alla vostra alimentazione e provate ad introdurre il consumo di alimenti ricchi di magnesio o triptofano. Tra questi alimenti annoveriamo: le albicocche, le ciliegie, le banane, la lattuga, i kiwi, la frutta secca, il riso e l’avena. Inoltre, prima di andare a letto, evitate il consumo di bevande a base di caffeina, come ad esempio il caffè ristretto, la coca cola e le bevande energetiche addizionate con taurina (Red Bull, Monster, etc).

3. Usate tappi auricolari anti rumore: che si tratti di tappi in silicone o di tappi in gomma piuma, ricorrere a questi dispositivi di protezione dell’udito può esser d’ausilio per dormire serenamente e tenere lontani partner che russano fragorosamente, vicini di casa chiassosi e rumori urbani tipici delle strade trafficate. L’uso di tappi auricolari ci consente, pertanto, di isolarci, filtrare il volume della musica eccessivamente alta e ridimensionare i rumori esterni provenienti dai cantieri edili.

4. Bere la camomilla prima di andare a letto: l’azione benefica dell’infuso di camomilla è oltremodo nota. L’infuso di camomilla ha uno straordinario potere rilassante, calmante, antinfiammatorio e sedativo. Berne una tazza (a temperatura ambiente o calda)  prima di andare a letto, può favorire la fase di addormentamento e contrastare l’insonnia.

 

Potrebbe interessarvi anche: Yoga per dormire: una soluzione per chi soffre di insonnia

Potrebbe interessarvi anche: Come dormire meglio: i migliori consigli degli esperti

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI