Teanina: cos’è, proprietà e benefici

teanina proprietà e benefici

Le proprietà e i benefici della teanina non sono molto noti, ma devi sapere che ha un potenziale immenso. La teanina è un amminoacido presente, in special modo, nel tè verde e in alcuni funghi. È simile come struttura all’acido glutammico, anch’esso un amminoacido.

Viene assunta per ridurre l’ansia e lo stress, per la prevenzione del Morbo di Alzheimer, per trattare disturbi da deficit di attenzione e iperattività, per migliorare le prestazioni mentali e l’attenzione. Viene anche utilizzata per ridurre la pressione sanguigna e prevenire l’influenza.

Come funziona

Come accennato, la teanina si compone di una struttura chimica simile al glutammato. Parliamo di un amminoacido naturale che aiuta a trasmettere gli impulsi nervosi nel cervello. Alcuni degli effetti della teanina sembrano essere simili al glutammato, altri sembrano invece bloccarlo. Può influenzare alcune sostanze chimiche del cervello chiamate GABA, dopamina e serotonina.

Proprietà e benefici della teanina

Spesso utilizzata per superare gli effetti di ansia e stress, viene anche usata per migliorare la funzione del cervello e la concentrazione. Questi sono i benefici più conosciuti della teanina e anche quelli più ricercati. Ma non sono certamente gli unici. Ricordiamo comunque di contattare il proprio medico di base in caso di problemi di condizione psico-fisica.

teanina
Proprietà e benefici della teanina

Ansia e stress

Una delle proprietà più importanti della teanina è l’essere in grado di attraversare la barriera emato-encefalica, proprio come i neurotrasmettitori (GABA e acido glutammico), ognuno dei quali svolge un ruolo importante nella regolazione dell’umore.

Si ritiene che la sostanza agisca più o meno allo stesso modo. L’aminoacido interagisce con l’attività dei neurotrasmettitori, della dopamina e della serotonina nel cervello, al fine di fornire effetti ansiolitici (riduce l’ansia) e calmanti.

Benefici cognitivi

Quando la teanina attraversa la barriera emato-encefalica, è in grado di interagire con molti altri ormoni e funzioni cerebrali. Abbassi i livelli dell’ormone corticosterone, che può altrimenti bloccare la formazione della memoria e alcuni tipi di funzioni cognitive. Migliora anche l’elaborazione cognitiva che influenza l’attività delle onde cerebrali alfa.

Il sonno

È pressoché ovvio. Riducendo ansia e stress e inducendo il rilassamento, in automatico si avrà un sonno migliore. Ed è molto importante, perché non agisce come sedativo. L’effetto della teanina sulle onde cerebrali alfa migliora sia la durata sia la qualità del sonno, senza la sonnolenza del giorno successivo o la possibilità di dipendenza che deriva dall’uso di farmaci per il sonno prescritti.

Proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

Molti dei componenti del tè verde, in particolare i suoi polifenoli, flavonoidi e catechine, sono stati accreditati come antiossidanti e antinfiammatori. La teanina è in grado di aiutare a combattere il danno da stress ossidativo causati al corpo dai radicali liberi e anche a contrastare l’infiammazione.

Sostiene anche la funzione immunitaria. Combatte le infezioni delle vie respiratorie superiori e l’infiammazione nel tratto gastrointestinale.

Pressione sanguigna e frequenza cardiaca

La capacità di ridurre lo stress della teanina ha benefici correlati. L’aminoacido produce una quantità inferiore di pressione sanguigna e frequenza cardiaca, insieme ai livelli di ansia più bassi di cui abbiamo già parlato.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI