Le mani e i piedi sono la parte del nostro corpo più soggetta a sollecitazioni e rigidità osteoarticolare. A causa di molteplici fattori e cause, spesso le cartilagini e i tendini delle mani e dei piedi possono irrigidirsi e causare fastidiosi disturbi, come il dolore e la tensione. A chiunque, infatti, è capitato almeno una volta nella vita di provare quella sgradevole sensazione di piedi affaticati e mani gonfie, soprattutto nella stagione estiva. Questa sensazione può essere risolta attraverso il massaggio rilassante e decontratturante alle mani e ai piedi. Trattasi di una stimolazione manuale che vanta una triplice funzione: estetica, rilassante e regolatrice. Il massaggiatore, grazie alla stimolazione di alcuni punti nevralgici situati in specifiche aree delle mani e dei piedi, regala un momento di puro relax e contrasta tutta una serie di disturbi fisici.
Massaggio rilassante alle mani: la tecnica esecutiva
Dopo aver applicato una buona crema idratante per le mani o un olio da massaggio, mettetevi comodi e iniziate il vostro massaggio rilassante alle mani. Le manovre di base che costituiscono il massaggio rilassante sono 3: lo sfioramento, la frizione e l’impastamento. Cominciate con la mano destra e massaggiate con calma e lentezza il palmo della mano, evitando di esercitare pressione. In seguito allungate ogni singolo dito e provate a “stirare” le falangi. Massaggiate il dorso della mano destra e insistete sulle giunture tra una nocchia e l’altra. Girate la mano col palmo rivolto verso l’alto ed effettuate dei movimenti circolari.
Massaggio rilassante ai piedi: la tecnica esecutiva
Dopo aver effettuato un pediluvio con bicarbonato e sale, scegliete una buona crema emolliente per i piedi o un olio da massaggio e iniziate il massaggio. Con entrambe le mani tenete saldamente il piede destro e iniziate a massaggiare la pianta. Immaginate di disegnare dei piccoli cerchi ed eseguite dei movimenti rotatori con una lieve pressione, spostandovi anche verso la caviglia. Con entrambe le mani massaggiate e frizionate il malleolo tibiale. Per ciò che concerne l’arco del piede, massaggiatelo utilizzando le nocche delle mani. In seguito passate alle dita del piede: alzate il piede destro con una mano e con l’altra allungate e “tirate” ogni singolo dito, prestando attenzione a non eccedere con la pressione (onde evitare eventuali distorsioni e traumi delle articolazioni falangee).
Massaggio rilassante alle mani e ai piedi: consigli utili
- Utilizzate solo creme o oli per massaggi biologici e naturali, come ad esempio l’olio di cocco, l’olio essenziale di ginepro, l’olio di mallo o l’olio essenziale di cisto.
- Mentre massaggiate un piede, lasciate l’altro piede immerso in una bacinella con acqua calda, bicarbonato e sale oppure. In alternativa adagiatelo su un cuscino.
- Durante il massaggio prestate attenzione a non strattonare le dita, perché potreste causare accidentalmente distorsioni e traumi alle articolazioni. Limitatevi semplicemente ad allungarle, stirarle e impastarle, applicando una pressione leggera.
- Prendete la buona abitudine di effettuare il massaggio rilassante almeno una volta a settimana. Prediligete il momento della giornata in cui avete più bisogno di alleviare lo stress, come ad esempio la sera (preferibilmente dopo cena).