Tisana allo zenzero: proprietà e benefici per il corpo

tisana-allo-zenzero-proprieta-benefici

La tisana allo zenzero è uno dei rimedi naturali delle nonne che, oltre ad essere molto buona, racchiude tutti i benefici e proprietà della spezia. Scopriamo insieme quali sono e la ricetta originale.

Che cos’è la tisana allo zenzero

La tisana allo zenzero è uno di quei rimedi naturali ottimi in inverno ma anche in estate. Le grandi proprietà di questa spezia conferiscono alla bevanda non poche azioni che sono benefiche per tutto l’organismo.

Il ginger – zenzero – fa parte della famiglia del Cardamomo ed è un rizoma della pianta, conosciuta come spezia utilizzata per vari scopi tra cui la cura di febbre, raffreddore nonché male ai denti. La sua origine è asiatica ma oggi cresce in tutte quante le zone dal clima equatoriale monsonico.

Caratterizzata da foglie lunghe e fiori di un giallo porpora accattivante, arriva sino ad un metro di altezza con un uso che è diffuso sin dalle epoche molto antiche. La conoscenza e impiego è partito dall’Asia per poi arrivare in Africa e approdare in Europa, come da volere dei Romani dopo aver conosciuto tutte le proprietà.

La sua forma è a tubero e si usa la sua radice: la pianta infatti non produce alcun frutto.

Benefici tisana zenzero

Ma quali sono i benefici di una tisana allo zenzero? Come anticipato non è solo buona, infatti questa spezia ha un alto contenuto di oli essenziali, amido e resina.

La sua azione principale è quella antinfiammatoria e antibatterica, ma dall’altro lato si ottiene anche un forte potere come cura del mal di stomaco e ulcera. La spezia agisce anche sul sistema nervoso visto il suo potere analgesico e anticonvulsivo.

Nella medicina cinese, da secoli oramai, lo zenzero viene impiegato a scopo stimolante anche per combattere la stanchezza in periodi di forte stress. Non solo, come anticipato è ottimo per alleviare la tosse e il raffreddore essendo un antisettico naturale.

Ma non è tutto, infatti una tisana zenzero è ottimale anche per ridurre quelle che sono le disfunzioni erettili in un uomo perché favorisce una migliore affluenza e circolazione del sangue. Non è un segreto il fatto che le popolazioni antiche lo usassero come afrodisiaco naturale.

Bere una tisana allo zenzero una volta al giorno è indicato anche per la sua azione antiossidante considerando la sua alta concentrazione di gingerolo e drenante, eliminando la tanto temuta ritenzione idrica.

Ma come si prepara un’ottima tisana con zenzero?

Ricetta della tisana allo zenzero

Per preparare una ottima tisana allo zenzero, prendere una porzione della spezia e sbucciarla con il coltellino per eliminare la parte esterna. Successivamente prendere il pezzo tagliato e immergerlo nel pentolino con dell’acqua, che dovrà bollire per 10 minuti.

Una volta che il tempo è trascorso, filtrare e versare in una tazza. Ma va bevuto da solo? In realtà no, infatti si può rendere il suo gusto speziato leggermente più dolce con l’aggiunta di miele oppure zucchero di canna.

A questa bevanda è possibile anche aggiungere tutti i benefici della Vitamina C che sono contenuti nel limone. Per esaltare il gusto dell’agrume, basterà far bollire il pezzo di zenzero insieme alla buccia di limone non trattato e biologico evitando la sua parte bianca (molto amara).

(Fonte Immagine: Pixabay)

CONDIVIDI