Tonificazione corporea: esercizi e strategie alimentari per una silhouette scultorea

Tonificazione corporea

Tonificare il proprio corpo e ottenere una silhouette scultorea sono processi graduali che richiedono tempo, determinazione, buona volontà e un po’ di privazioni alimentari. Gli esperti di alimentazione e nutrizione e i guru del fitness non hanno dubbi in merito: per ottenere un fisico marmoreo occorre agire su 3 fronti: dieta, cosmesi e attività fisica. Se state cercando una guida online che vi spieghi le strategie e i trucchi per scolpire la vostra silhouette, siete nel posto giusto.

Strategie alimentari per una silhouette asciutta e perfetta

Si sa, fisico tonico e alimentazione ipocalorica camminano di pari passo e sono legate indissolubilmente. Apportare delle modifiche alla propria alimentazione, infatti, è fondamentale per ottenere un fisico tonico, asciutto e privo di adiposità localizzate. Se desiderate nutrirvi con i cibi giusti e iniziare un programma alimentare sano e bilanciato, per dare una scossa al metabolismo e aiutare l’organismo a stoccare i lipidi, proseguite con la lettura dei prossimi paragrafi.

Stop a merendine e bevande zuccherate

Secondo i medici nutrizionisti, i dolci ipercalorici, i succhi di frutta, i soft drink e le bibite gassate zuccherate andrebbero evitati categoricamente, poiché questi alimenti contengono un’elevata percentuale di saccarosio, nemico numero uno della silhouette tonica e del girovita snello. Per dolcificare tisane, tè o caffè, meglio prediligere edulcoranti naturali quali miele, fruttosio, stevia, zucchero di canna, melassa, sciroppo d’acero, succo d’uva etc.

Stop alle bevande alcoliche

I nutrizionisti sono irremovibili: vini, birre, spumanti, long drinks, cocktails e superalcolici vanno banditi categoricamente dalla dieta, poiché contengono le famigerate calorie vuote. Hanno un indice di sazietà basso e forniscono un apporto calorico non indifferente, che causa l’aumento di peso corporeo.

Addio ai fast food e al junk food

Dite addio alle paninerie. Pop corn, patatine fritte, hamburgers, hot dog, donuts e tutti gli altri alimenti appartenenti alla categoria del cosiddetto cibo spazzatura sono saturi di grassi, tra cui gli acidi grassi trans (Trans-fatty acids, TFA): molecole lipidiche pericolose per la nostra salute che favoriscono l’aumento di peso e causano l’insorgenza di patologie anche serie. Se desiderate assottigliare il vostro punto vita e tonificare la silhouette è strettamente necessario dare un taglio ai cibi grassi e prediligere il consumo di frutta, verdura e yogurt per i vostri spuntini. Ecco alcuni esempi pratici: un vasetto di yogurt con 100 grammi di frutta fresca di stagione, un frullato al latte e frutta, 20 grammi di frutta secca a guscio (noci, nocciole o mandorle) oppure ancora una fetta di pane integrale (circa 50 grammi) condita con dei pomodorini pachino e qualche scaglia di parmigiano reggiano.

Esercizi strategici per ridisegnare la vostra silhouette

Praticare attività fisica è estremamente importante per accelerare la perdita di massa grassa e tonificare la silhouette. Non tutti sanno che il dimagrimento avviene solo quando nell’organismo si crea un deficit calorico tra ciò che si consuma e ciò che si brucia. I migliori personal trainer e guru del fitness, infatti, suggeriscono di svolgere almeno 3 volte a settimana un’attività aerobica e abbinare esercizi mirati, che possano aiutare a tonificare i muscoli, rassodare il corpo e snellire le tempistiche inerenti il dimagrimento.

Bridge (Ponte glutei)

Uno degli esercizi per tonificare i glutei è il ponte glutei, noto ai più come Bridge. Per eseguirlo è sufficiente avere a portata di mano un tappetino di gomma o, in alternativa, un asciugamano per sdraiarvi a terra con la pancia all’insù. Piegate le gambe formando un angolo di 90 gradi con le ginocchia. Partendo da questa posizione, sollevate lentamente il bacino e contraete i muscoli dei glutei. Abbassate lentamente il bacino e, evitando di toccare il pavimento, salite nuovamente e ripetete il movimento. È sufficiente eseguire 3 serie da 15.

Kettlebell swing

Un altro esercizio interessante che vi aiuterà a tonificare la vostra silhouette è, senza ombra di dubbio, il Kettlebell swing: un esercizio da praticare con l’ausilio della palla di ghisa Kettlebell. Con le gambe leggermente divaricate, posizionate la palla dietro i talloni. Flettete le ginocchia e mantenete la schiena dritta e il petto eretto. Impugnate il manico della kettlebell con tutte e due le mani, avvelendovi della cosiddetta “presa ad uncino”. Fate oscillare la Kettlebell in avanti con un movimento secco dell’anca, che raddrizzerà le gambe e porterà il peso fino all’altezza delle spalle. La palla dovrà scendere nuovamente verso terra, piegando le gambe e lasciando che passi tra le ginocchia. È sufficiente eseguire 3 serie da 15.

Slanci all’indietro con la gamba tesa

Ultimo, ma non per importanza, è l’esercizio degli slanci all’indietro con la gamba tesa. Per eseguirlo è sufficiente mettetevi a carponi su un tappetino di gomma, con la schiena dritta e i muscoli addominali contratti. Sollevate all’indietro una gamba e riportatela lentamente alla posizione di partenza. Ripetete il movimento 15 volte per 3 serie per ciascuna gamba. Se desiderate rendere l’esecuzione più intensa, potete o avvalervi dell’uso di cavigliere da 1 kg.

 

Potrebbe interessarvi anche: 10 Esercizi efficaci per la perdita di peso

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI