Chi non ha mai provato almeno una volta nella vita il grande dolore e fastidio di un torcicollo? Vediamo insieme le sue caratteristiche, perché si manifesta, tutti i suoi sintomi e i rimedi naturali per curarlo.
Che cos’è il torcicollo?
La condizione dolorosa del torcicollo è conosciuta dalla maggior parte delle persone e si posiziona di norma sui muscoli posti tra collo e zona verticale in prossimità della colonna. È risaputo che la rigidità e il dolore della zona impedisce di svolgere le attività più comuni della vita quotidiana creando non pochi disagi per due o tre giorni.
Per andare nello specifico il suo nome deriva da Tortus – contorto – e collum – collo. Insieme formano il collo contratto, rigido e dolorante. La contrattura anomala riguarda soprattutto i muscoli cervicali e la sua manifestazione si attua con il blocco, rigidità e dolore quando si cerca di fare un movimento particolare anche involontario.
Quando accade, nella maggior parte dei casi, si tratta di una infiammazione in corso già da tempo che poi sfocia in questa patologia: i soggetti colpiti non possono muovere il collo e il disagio viene accompagnato da
- male alla testa
- nausea
- dolore che scende sino alle spalle e alle braccia
- impossibilità nei movimenti classici
Si manifesta al mattino presto appena ci si alza dal letto oppure dopo una attività fisica o faticosa (come un trasloco). Uno studio del 2010 ha evidenziato che ne soffre circa il 17% delle donne e il 12% degli uomini con un numero destinato a salire vertiginosamente considerando quelli che sono gli stili di vita adottati.
Ma quali sono le tipologie di torcicollo?
- Congenito ovvero una condizione che è presente sin dalla nascita
- Distonia cervicale che è una condizione di contrazione spasmodica che è una malattia molto rara che si presenta ad ogni fascia di età
- Infiammatorio che si manifesta quando c’è una infiammazione in corso, a seguito di movimenti bruschi o violenti.
I sintomi del torcicollo
I sintomi più comuni che caratterizzano il torcicollo sono i seguenti:
- male alla testa
- nausea e vomito
- sonnolenza
- irritabilità
- fatica nei movimenti del collo
- muscoli del collo gonfi e contratti
- testa ruotata verso un lato con impossibilità nel muoverla
- rigidità di spalle e braccia
- dolore alle spalle, braccia, mani e dita
- indolenzimento
- irritabilità
A tutto questo si arriva a seguito di una infiammazione, come più volte messo in evidenza. Tra le cause più comuni si riscontra che si adottano delle posizioni non idonee e corrette, improvvisi movimenti del corpo o della testa, pregressi infiammatori, stanchezza muscolare sino ad arrivare ai classici colpi di freddo e di vento. Non mancano cause più profonde come infezioni sinusali o dei denti, della gola o ai linfonodi sino a traumi subiti a collo e spina dorsale.
Rimedi naturali per curare il torcicollo
Fermo restando che ai primi sintomi sia preferibile contattare il proprio medico di fiducia, il torcicollo può essere trattato e alleviato con dei rimedi naturali. Si parla infatti di rimedi fitoterapici utilizzando piante con proprietà antinfiammatorie naturali che non intaccano l’organismo e non sono dannose per la pelle.
La prima soluzione è l’artiglio del diavolo e la sua radice in particolare contiene degli antinfiammatori che agiscono direttamente sui muscoli infiammati. Un altro metodo naturale è la Boswellia, infatti la gommoresina che viene estratta dal suo tronco ha un potere antinfiammatorio riconosciuto dai professionisti del settore ed è consigliato nel trattare i dolori locali.
Tra i tanti rimedi naturali anche la curcuma con la sua radice molto conosciuta in medicina ayurvedica e tradizionale cinese. Sotto il giusto consiglio e controllo anche i Fiori di Bach sono considerati ottimali per questa patologia, nel caso fosse determinata da stress – stanchezza e squilibrio emotivo.
(Fonte foto: Riza)