Trapianto di capelli: tutto quello che c’è da sapere

trapianto capelli turchia

Continua a crescere in maniera importante il numero di persone che decidono di affrontare il problema della perdita dei capelli con il trapianto. Negli ultimi anni, infatti, il business del turismo sanitario è cresciuto a dismisura, sfiorando i 50 miliardi di euro.

In Italia, sono circa in 100 mila a richiedere un’operazione per i propri capelli, mentre in tutto il mondo la percentuale arriva al 25% in un solo anno. In Grecia, gli interventi richiesti per il trapianto ai capelli sono 50 mila, in Albania e in Tunisia si arriva ai 130 mila, mentre in Brasile, in Costa Rica, in Messico e in Turchia, i risultati contano quasi 300 mila persone che giungono da altri paesi e che vogliono praticata l’operazione capillare.

Come avviene l’intervento?

Come confermano anche gli specialisti di trapianto di capelli in Turchia si tratta di un intervento di chirurgia plastica estetica a tutti gli effetti. Si tratta di un intervento complesso che prevede il trasferimento di piccoli frammenti di pelle e bulbi piliferi, che vengono prelevati da zone più folte del proprio capo e trasferite dove il capello non c’è. I bulbi non possono essere in alcun modo prelevati da un’altra persona, quindi da un donatore e, soprattutto, non possono essere sintetici.

Spesso, chi sceglie di sottoporsi al trapianto di capelli, è affetto da alopecia androgenetica, che in genere lascia uno strato di capelli nella zona occipitale, da cui poi è possibile estrarre il bulbo ed ottenere un effetto omogeneo su tutto il capo del paziente.

Il trapianto di capelli si esegue perché è l’unica soluzione alla calvizie o a chi soffre di alopecia. Quando i bulbi vengono esportati, devono essere attivi e vitali per proseguire e favorire la crescita del capello anche in altre zone del capo.

Quanto costa?

Il prezzo dell’intervento varia a seconda delle diverse tipologie. In media, il costo di un trapianto di capelli oscilla tra i 2000 e i 3500 euro circa. Ovviamente è solo una media approssimativa in quanto il costo definitivo dipende sempre dal relativo numero di unità follicolari da trapiantare e di conseguenza dal grado di calvizie del paziente, nonché dal grado di foltezza che si vuole raggiungere. 

Le tecniche

Negli ultimi anni la tecnica più utilizzata per il trapianto di capelli è la tecnica denominata FUE (Follicular Unit Extraction), attraverso la quale si ottiene un ottimo risultato, senza cicatrici perenni e a costi decisamente accettabili. La tecnica FUE infatti, preleva singolarmente i follicoli dal cuoio capelluto. I follicoli prelevati vengono ripuliti da eventuali residui organici e innestati successivamente direttamente nella zona diradata. La durata del trapianto di capelli, dipende da quanto è estesa l’area da infoltire e dal grado di densità che si vuole ottenere.

Per aree da trattare di medie e piccole dimensioni, l’intervento può anche essere effettuato in un’unica seduta con una media di 4-5 ore ma in alcuni casi  arrivare anche a 7 ore. Tali sedute possono aumentare a seconda della quantità di bulbi che si desidera innestare e di conseguenza al livello di “densità” che si vuole ottenere.

CONDIVIDI