Verbasco: proprietà, benefici e controindicazioni

verbasco proprietà

L’imponente e suggestivo stelo del fiore del verbasco, con i suoi colori giallo-oro, può essere visto nei campi e negli spazi aperti in tutto il mondo. Il suo nome deriva dal latino e significa ‘morbido’, si riferisce alla consistenza delle foglie. La pianta ha origine in Europa e nei Paesi del Mediterraneo, nel Nord Africa e nell’Asia, ma è stata ampiamente naturalizzata anche in Nord America e in Australia. Si può trovare dappertutto.

Il primo utilizzo medicinale documentato risale a 2mila anni fa. Ce lo fa sapere Dioscoride che ne scrisse per discutere delle sue proprietà miracolose nel trattare le malattie polmonari. I fiori hanno una qualità dolce ed emolliente e un infuso di olio può essere realizzato e usato esternamente. Il gambo del fiore essiccato veniva immerso nel sego e usato come torcia, mentre i fiori e le foglie come tinture per capelli e tessuti. Le culture dei nativi americani ne hanno affumicato le foglie in miscele cerimoniali e medicinali.

Viene quindi naturale affermare che stiamo parlando di una pianta davvero maestosa e piuttosto versatile.

Verbasco: i benefici per la salute

Alcuni composti nelle foglie e nei fiori di verbasco agiscono come emollienti o espettoranti. I demulcenti sono sostanze che calmano l’irritazione e l’infiammazione delle pelle o delle parti interne del naso, della bocca e della gola. Gli espettoranti, invece, sono agenti che stimolano la produzione o la secrezione di catarro.

In alcuni casi, il verbasco viene applicato in modo topico, per aiutare a trattare le ustioni o le condizioni infiammatorie della pelle. L’olio viene usato in gocce per le orecchie, per il trattamento di infezioni.

verbasco benefici e controindicazioni
Verbasco: proprietà, benefici e controindicazioni

Infezioni dell’orecchio

Le sue proprietà astringenti ed emollienti lo rendono una eccellente scelta per i disturbi dell’orecchio temperamentali. Una tintura contenente la pianta da sola, o una combinazione di verbasco e altre erbe, è ottima come rimedio naturale per dolori alle orecchie e infezioni.

Studi riferiscono che un orecchio trattato in questo modo ottiene risultati simili a un anestetico. La pianta può essere utilizzata anche sui nostri amici a quattro zampe, per trattare le orecchie dei cani.

Borsite

Condizione dolorosa che colpisce le piccole sacche piene di liquido (borse) che ammortizzano le ossa, i tendini e i muscoli vicino alle articolazioni. Si verifica quando le borse si infiammano. Il verbasco può aiutare in questo caso come effetto anti-infiammatorio.

Le posizioni più comuni per la borsite sono spalla, gomito e anca. Prepara un tè al verbasco e immergici un panno pulito. Poi applicalo sulla regione interessata. Questo dovrebbe aiutare a ridurre l’infiammazione e servire come rimedio naturale per il dolore alle articolazioni e alle ossa. Puoi anche creare un impasto curativo.

Azione disinfettante

L’olio di verbasco è un potente disinfettante in grado di trattare le infezioni, sia interne che esterne. La pianta ha proprietà antimicrobiche e può essere utilizzata per il trattamento di malattie infettive.

Internamente, è noto per curare le infezioni alle orecchie, al colon, al tratto urinario e ai reni. Se applicato esternamente, può contribuire a combattere le infezioni della pelle.

Allevia le malattie respiratorie

Il tè al verbasco aiuta a migliorare naturalmente una vasta gamma di problemi respiratori superiori tra cui bronchite, tosse secca, mal di gola, asma, raucedine generale e tonsillite.

Questo perché le foglie contengono un estratto con un potente antiossidante e anti-infiammatorio che aiuta a liberare il corpo dal muco e lenisce i tratti infiammati e irritati, come la gola. La pianta è ottima in particolare per contrastare l’asma, grazie all’effetto calmante sui bronchioli.

Nella medicina popolare, l’erba essiccata veniva messa all’interno di una pipa e fumata, per trattare la congestione nei polmoni. Tuttavia, pensiamo che non sia proprio il modo adatto per usare il verbasco. Infatti, fumare il verbasco è uno dei mezzi meno efficaci per utilizzare le sue proprietà benefiche. Se invece sei un fumatore accanito, puoi usarlo come alternativa al tabacco. Ma prima parlane con il tuo medico!

Verbasco: le controindicazioni

Sulla base di prove aneddotiche e studi pubblicati sulle maggiori riviste scientifiche, non ci sono dati di effetti collaterali importanti derivati dal verbasco.

Alcune specie della pianta possono causare dermatite da contatto, una reazione cutanea che può provocare prurito, eruzione cutanea e irritazione. Chi ha la pelle sensibile e incline a reazioni allergiche, dovrebbe eseguire dei test prima di utilizzare il verbasco sulla propria pelle.

Nessuna informazione a riguardo sull’uso in gravidanza, in allattamento o nei neonati. Le infezioni batteriche o virali possono comportare gravi rischi per la salute. Prima di trattare questo tipo di infezioni con il verbasco, consulta il medico, anche in caso di condizioni croniche.

Tè al verbasco

La foglia di verbasco può essere utilizzata per preparare un tè nutriente, già ben conosciuto nella medicina tradizionale. Può acquistare il tè alle foglie di verbasco presso un negozio di alimentari o in erboristeria. O ancora meglio, puoi fartelo da solo a casa.

Berne il tè aiuta ad alleviare problemi respiratori anche seri. Alcune persone lo usano persino per calmare disturbi digestivi come diarrea e dolori articolari.

Per preparare il tè al verbasco, le foglie vengono semplicemente cotte a fuoco lento in acqua bollente e poi filtrate.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI