La vitamina PP – anche chiamata Vitamina B3 – è molto importante per l’organismo e convertire il cibo in energia. Ma dove si trova e cosa accade in caso di carenza? Tutto quello che bisogna sapere.
Che cos’è la Vitamina PP
La Vitamina PP – o Vitamina B3 – fa parte del gruppo B ed è indispensabile per trasformare il cibo in energia attraverso il metabolismo. Ma non solo, infatti uno dei suoi compiti principali è quello di mantenere il sistema nervoso in salute così come la pelle e l’apparato digerente.
Fa parte del gruppo delle Vitamine idrosolubili, che hanno la caratteristica primaria di potersi sciogliere nell’acqua e fare in modo che l’organismo non le accumuli. È importante che le stesse vengano assunte attraverso una alimentazione sana ed equilibrata ogni giorno.
Dove si trova la Vitamina PP
Il complesso della Vitamina PP comprende due composti principali:
- niacina o acido nicotinico
- nicotinamide
Le fonti alimentari ricche di Vitamina PP sono le seguenti:
- Pane e altri prodotti da forno con una base di cereali integrali
- Frattaglie
- Arachidi
- Legumi
- Carne bianca
- Carne rossa
- Lievito essiccato
I latticini possono entrare a far parte del gruppo degli alimenti che possono contentere questa vitamina idrosolubile, essendo l’organismo capace di convertire l’aminoacido triptofano in niacina direttamente.
La Società Italiana Nutrizione – SINU – conferma che l’assunzione consigliata ogni giorno dipenda dall’età e dal proprio stato di salute. Per questo motivo sarebbe ottimale rivolgersi ad un professionista del settore e stilare una tabella nutrizionale precisa. In linea generale si evidenzia quanto segue:
- Lattanti dai 6 ai 12 mesi 5 milligrammi al giorno di Niacina
- Bambini da 1 a 3 anni 7 milligrammi al giorno di Niacina
- Bambini da 4 a 6 anni 8 milligrammi al giorno di Niacina
- Bambini da 7 a 10 anni 12 milligrammi al giorno di Niacina
- Ragazzi da 11 a 14 anni 17 milligrammi al giorno di Niacina
- Ragazzi da 15 a 17 anni 18 milligrammi al giorno di Niacina
- Adulti da 18 anni in poi 18 milligrammi al giorno di Niacina
- Donne in stato di gravidanza e allattamento 22 milligrammi al giorno di Niacina
Un medico professionista o un nutrizionista potrà indicare i milligrammi corretti da assumere ogni giorno. Si ricorda che grazie ad una dieta sana ed equilibrata si possono ricevere i giusti quantitativi di Vitamina PP senza dover ricorrere agli integratori.
Il medico di fiducia potrebbe consigliare degli integratori di Vitamina B3 nel caso in cui ci fosse un soggetto con il colesterolo alto o in caso di grave carenza. Quest’ultima si verifica in caso di assunzione di famaci – diarrea a lungo termine – difetti congeniti.
Carenze ed eccedenze Vitamina PP
Cosa succede in caso di carenza da Vitamina PP? Questo fattore determina la pellagra che è una malattia della pelle – l’apparato digerente e cervello. Si evidenzia che sia una patologia diffusa in paesi in via di sviluppo e non in quelli industrializzati che si manifesta:
- con eruzioni cutanee caratteristiche con colore rosso su varie parti del corpo, lingua compresa
- Vomito, nausea, diarrea e bruciore alla faringe
- Affaticamento, insonnia, apatia e perdita di memoria
E cosa avviene in caso di eccesso di Vitamina PP? Di norma non ci sono mai degli effetti dannosi se assunta nelle giuste quantità, in caso contrario si riscontrerà:
- Arrossamento anomalo della pelle
- Pressione bassa e battito cardiaco accellerato
- Diarrea
- Gotta
- Prurito
- Diabete
In ogni caso, come già specificato, rivolgersi sempre ad uno specialista per valutare età – stato di salute e procedere con il corretto apporto di Vitamina PP giornaliero.
(Fonte Immagine: pixabay.com/it/photos/fagioli-lenti-fagioli-di-quaglia-2014062)