Yoga Dinamico: unire tonificazione muscolare e benessere mentale

Yoga dinamico

Praticare yoga con la sua ampia gamma di obiettivi, finalità e potenzialità è cosa ben diversa dal praticarlo come passatempo rilassante con le amiche. Lo yoga, infatti, è una disciplina caratterizzata da criteri e aspetti importanti che perseguono sia obiettivi meditativi che fisici. Scegliere la tipologia di yoga più adatta a noi può sembrare una scelta ardua, ma con le giuste informazioni possiamo rendere questa decisione semplice e rapida. Sono principalmente 5 i tipi di yoga tra cui scegliere: Hatha, Vinyasa, Ashtanga, Bikram e Dynamic yoga. Nei prossimi paragrafi approfondiremo le caratteristiche e i benefici dello yoga dinamico (Dynamic yoga).

Yoga dinamico: la disciplina dalla duplice funzione

Lo yoga dinamico è una variante del classico yoga che prevede una tecnica esecutiva particolare. Ogni sessione di yoga dinamico prevede una sequenza di movimenti energici opportunamente accompagnati da una profonda respirazione, che facilita il passaggio da una posizione all’altra in modo fluido e attivo. Il training proposto dal coach di yoga dinamico è articolato e variegato: le sequenze dei movimenti sono in costante evoluzione e possono essere talvolta energiche e impegnative, altre volte più easy. L’intensità della disciplina varia a seconda del livello di partenza e della preparazione dei partecipanti alla lezione.

Yoga dinamico: la tecnica esecutiva

I movimenti che compongono le varie sequenze dello yoga dinamico sono quelle classiche dell’Hatha Yoga e, come in tutte le altre tipologie, sono incentrate sulla tenuta posturale. La caratteristica che contraddistingue lo yoga dinamico dalle altre varianti è che, nello yoga dinamico, i passaggi da una postura all’altra avvengono in modo scorrevole. Si segue il ritmo respiratorio tipico del Vinyasa yoga per dare origine a un movimento che porta al seguente. Con questa modalità, ci si concentra sulla fluidità muscolare e si pratica una sorta di meditazione in movimento. Il nostro cervello si focalizza sia sulla corretta respirazione che sulla tonificazione muscolare. Praticare lo yoga dinamico è particolarmente utile a livello cardiocircolatorio e incrementare la resistenza e la forza. Inoltre le sequenze in movimento stimolano la sudorazione corporea, favoriscono l’eliminazione delle scorie metaboliche e regolarizzano i battiti cardiaci alla soglia aerobica, aumentando il dispendio calorico.

Yoga dinamico: i benefici per la mente e il corpo

Praticare lo yoga dinamico regolarmente, o almeno 3 volte alla settimana, garantisce effetti positivi sullo stato di salute sia fisico che psichico. Le evidenze scientifiche hanno confermato le sue straordinarie azioni benefiche:

  • Scolpisce e tonifica il corpo
  • Rilassa e riduce nervosismo e stress
  • Conferisce elasticità fisica e mentale
  • Rende snodati e scattanti
  • Corregge la postura.
  • Protegge il sistema cardio-circolatorio
  • Stabilizza la pressione arteriosa e il battito cardiaco
  • Stimola la resistenza fisica e la forza.

I medici raccomandano di non esagerare e soprattutto non strafare, specialmente all’inizio. Non andate in affanno rincorrendo gli obiettivi fissati dal vostro insegnante di yoga. Seguite il vostro corpo, il vostro ritmo e le vostre capacità fisiche. I movimenti dovrebbero sempre essere fluidi, disinvolti, naturali, mai forzati. Per tale ragione lo yoga dinamico viene sconsigliato ai principianti: è maggiormente indicato per coloro che da anni praticano la variante classica e hanno maggiore dimestichezza con questa disciplina.

 

Potrebbe interessarvi anche: Yoga per principianti: 5 posizioni fondamentali per il benessere fisico e mentale

 

(Fonte immagine: Pixabay)
CONDIVIDI