Lo Yoga è una disciplina molto complessa e impegnativa e, come tante altre tecniche di meditazione olistica, necessita di una certa dimestichezza ed esperienza. Ad un occhio inesperto determinate posizioni, possono sembrare di facile esecuzione, ma in realtà sono articolate e vanno eseguite con cautela. Sei siete delle yogi alle prime armi, proseguite con la lettura di questo articolo. Nelle righe che seguono vi spiegheremo quali sono le 5 posizioni basic dello yoga, che vi aiuteranno a praticare questa disciplina e coltivare, senza perderlo, il piacere della meditazione.
Yoga per principianti: 5 posizioni basic e facili
Sebbene esistano innumerevoli posizioni di yoga, le 5 che vi stiamo per illustrare sono le più semplici e indicate per chi è alle prime armi. Introducendole nel vostro planning di meditazione abituale, inizierete a notare dei miglioramenti e presto acquisirete dimestichezza.
Sukhasana, la posizione yoga basic
Questa posizione dello yoga permette di correggere la postura, liberare le vie respiratorie e rilassare la mente. Per eseguirla occorre posizionarsi a terra, sedute su un tappetino di gomma e con le gambe incrociate. Adagiate le mani sulle ginocchia, lievemente sospese. Sciogliete i muscoli delle spalle e socchiudete gli occhi effettuando respiri profondi.
Marjariasana, la posizione del gatto
Per eseguire questa posizione posizionatevi a terra a quattro zampe. Focalizzatevi sul vostro peso corporeo e cercate di distribuirlo in maniera equa tra le gambe e le braccia. Effettuate dei respiri profondi e inarcate la schiena, spingendo verso il basso. Con il mento rivolto verso l’alto, guardate un punto fisso in alto. Nella fase di espirazione, raddrizzare la colonna vertebrale e, in seguito, alzate la parte centrale della schiena. Nel frattempo, flettete la testa verso il basso e avvicinate il mento al collo guardando in direzione dell’ombelico.
Bhujangasana, la posizione del cobra
Sdraiatevi a terra a pancia in giù. Posizionate i palmi delle mani all’altezza delle spalle e assicuratevi che i gomiti siano vicini ai lati del corpo. Effettuando dei respiri profondi, sollevate il petto con le braccia, distendendole e tenendo le gambe e il pube a contatto con il pavimento. Spingete il bacino verso il basso e mantenete questa posizione, prestando attenzione a bilanciare il peso corporeo tra le gambe e i palmi delle mani. Per mantenere la stabilità, contraete i muscoli del basso ventre, i glutei e i quadricipiti. Respirate a pieni polmoni e, in seguito, scendete lentamente verso il pavimento.
Adho Mukha Svanasana, la posizione del cane
Sebbene possa apparire complessa e faticosa, in realtà la posizione del cane è una postura di riposo attivo, usata durante il Saluto al Sole. Per eseguirla posizionatevi in piedi con le braccia rilassate adagiate lungo i fianchi. Effettuare dei respiri profondi e spingete le spalle verso l’alto, portandole all’altezza delle orecchie. Spingetele verso l’esterno e, nella fase di espirazione, abbassatele m verso il basso e all’indietro.
Savasana, la posizione del cadavere
Ultima e quinta posizione dello yoga per principianti è il Savasana. Per eseguirla adagiatevi a terra sul tappetino di gomma, distendete le gambe e le braccia lungo i fianchi. Mettetevi comode e rilassate ogni gruppo muscolare. Se necessario, avvaletevi dell’ausilio di un cuscino o di una coperta da posizionare sotto la nuca. Restate immobili e a respirare con naturalezza dai 5 ai 15 minuti. Successivamente uscite da questa posizione di immobilità con lentezza e gradualità, eseguendo movimenti dolci e soft.
Potrebbe interessarvi anche: Kinesiologia e diffusione del kinesio tape