Zapote Nero: cos’è e benefici

Zapote Nero: cos'è e benefici

Lo Zapote nero costeño, noto ai più come Black Sapote e kaki nero, è uno straordinario frutto esotico prodotto dal Diospyros digyna, un albero vigoroso e sempreverde appartenente alla famiglia delle Ebenaceae. Lo zapote nero ha una forma ovoidale che può raggiungere un diametro di 8 cm (a volte anche superiore) e la sua nota cromatica superficiale oscilla tra il marrone scuro e il nero. La maggior parte dei consumatori descrive il suo sapore come quello del budino al cacao. Altri, invece, trovano una certa analogia con il sapore e la consistenza della banana. In molti paesi dell’America latina, quali il Messico e la Costa Rica, lo zapote nero è impiegato come alimento per la preparazione di dolci e dessert, mentre alle nostre latitudini questo frutto non è ancora molto conosciuto.

Zapote nero: virtù benefiche e proprietà curative

Il cioccolato del paradiso, così lo hanno ribattezzato i sudamericani, è noto per l’alta concentrazione di vitamina C, ferro, rame, potassio, calcio, fosforo, vitamine A, B1, B2 e B3. Sono presenti anche antiossidanti e aminoacidi. La presenza di questi micronutrienti conferisce allo zapote nero straordinarie proprietà benefiche e curative. Tra queste annoveriamo quelle antiossidanti, anti-age, immunostimolanti, digestive, depurative e idratanti. Tutte queste virtù fitoterapiche rendono lo zapote nero un elisir di benessere e un vero e proprio super food. Scopriamo quali benefici può apportare un consumo regolare di questo frutto tropicale.

Azione antiossidante e anti-age

Studi clinici hanno dimostrato che la polpa dello zapote nero è particolarmente ricca di antiossidanti, molecole naturali in grado di rallentare e prevenire l’ossidazione dei tessuti del nostro organismo. È stato dimostrato che gli antiossidanti presenti in questo frutto inibiscono l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Azione diuretica e disintossicante

Lo zapote nero svolge una straordinaria azione detox e diuretica. Oltre ad avere pochissime calorie, il suo elevato contenuto di vitamine A, B1, B2, B3 e C stimola la funzionalità renale e contrasta l’insorgenza di malattie a carico dei reni. Ma non è finita qui: un consumo regolare di questo frutto favorisce il drenaggio dei liquidi e contrasta la ritenzione idrica.

Azione dimagrante

Come abbiamo già sottolineato nel precedente paragrafo, lo zapote nero ha un apporto calorico esiguo rispetto agli altri frutti esotici. 100 grammi di frutto apportano infatti soltanto 80 calorie. L’elevata percentuale di acqua e fibre vegetali gli conferisce un elevato potere saziante, indicato per coloro che sono a dieta e desiderano perdere i chili in eccesso.

Azione immunostimolante

Tra le preziose virtù fitoterapiche dello zapote nero annoveriamo anche quelle immunostimolanti. Grazie all’elevata concentrazione di vitamina C (circa il quadruplo di una comune arancia) questo super fruit aiuta le difese immunitarie, stimola le attività dei globuli bianchi.

Azione idratante

I principi attivi presenti nel fitocomplesso dello zapote nero svolgono un’azione idratante sulla pelle e gli annessi cutanei (capelli, unghie, etc). Mantengono la cute in uno stato sano e radiante.

Azione digestiva

Le proprietà eupeptiche dello zapote nero riducono la pesantezza di stomaco, snelliscono i processi digestivi e contrastano ogni tipo di disturbo correlato all’indigestione.

Zapote nero: uso in ambito culinario

Nell’ambito culinario il frutto dell’albero di Diospyros digyna è utilizzabile per la preparazione di dessert, base per torte, biscotti, semifreddo e gelato. Può essere inoltre utilizzato per la realizzazione di frappè, magari insieme ad altri frutti dal sapore analogo. Il suo sapore caratteristico si sposa con una varietà di ingredienti: la vaniglia, la panna, il rum, il caffè nero, la cannella e la noce moscata. L’antica tradizione messicana prevede la realizzazione di una bevanda-dessert che consiste nel miscelare la polpa dello zapote nero con il vino rosso, la cannella e lo zucchero bianco. Con il black sapote si possono inoltre realizzare grappe aromatizzate, liquori e cocktail.

Zapote nero: effetti indesiderati e controindicazioni

Lo zapote nero non presenta particolari controindicazioni ed effetti indesiderati, fatta eccezione per il suo effetto irritativo sugli occhi e sulla pelle. Il frutto acerbo trasuda una linfa lattiginosa altamente irritante per cui è occorre prestare molta attenzione a non stropicciare gli occhi dopo aver maneggiato la buccia del frutto. Le foglie della pianta, inoltre, sono velenose: possono causare stomatite, vomito, diarrea, convulsioni, spossatezza, deficit della vista e persino coma.

 

Potrebbe interessarvi anche: Caprifoglio: 6 usi e benefici di questa pianta da giardino

 

(Fonte immagine: Unsplash)
CONDIVIDI