Zucchero: qual è la dose giornaliera?

Alternative naturali allo zucchero

Lo zucchero è l’elemento che fornisce tutta l’energia possibile, utilizzato anche per dare quel gusto goloso a molti prodotti. Purtroppo però non contiene i minerali essenziali di cui il corpo necessita e – inoltre – gli alimenti che ne contengono una grande quantità portano all’obesità. Ma ci sono delle alternative naturali allo zucchero? Conosciamole tutte!

La dose di zucchero giornaliera

Come sappiamo lo zucchero è presente in quasi tutti gli alimenti, ma come accennato non non possiede i minerali essenziali che l’organismo richiede. Circa l’80% dei prodotti preconfezionati contiene una grande quantità di zucchero raffinato e lavorato: purtroppo questo porta, nella maggior parte dei casi, ad un incremento dell’obesità nonché alcune patologie più o meno gravi.

Sull’argomento si è espressa anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ha consigliato di diminuire le dosi assunte di zucchero duranti il giorno portando il suo consumo a 50 grammi ovvero il 10% dell’apporto energetico richiesto. Cosa vuol dire? 12 cucchiaini di zucchero per ogni adulto, che sarebbe ancora meglio diventassero 6 al giorno.

Ma non sempre è facile farne a meno o trovare qualcosa che dia la stessa soddisfazione nonché energia. Per questo motivo esistono delle alternative allo zucchero che non tutti conoscono.

Zucchero raffinato e non raffinato: qual è la differenza?

La principale differenza tra lo zucchero raffinato e non raffinato è che il primo non ha nessun valore nutritivo, mentre il secondo è meno elaborato e conserva i nutrienti naturali degli zuccheri come il calcio, il ferro, il potassio e il magnesio.

Zucchero raffinato

È quel tipo di zucchero che ha subito una lavorazione approfondita, con privazione della melassa e di eventuali sostanze nutritive che poteva contenere. Sono raffinati lo zucchero bianco, di canna e lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio.

Zucchero non raffinato

Parliamo di uno zucchero meno elaborato che contiene più sostanze nutrienti della sua versione raffinata. Sono zuccheri non raffinati la melassa, lo zucchero di cocco, lo sciroppo d’acero e d’agave, il miele e la pasta di dattero. Alcuni di questi hanno una risposta glicemica minore rispetto agli zuccheri raffinati.

Per chi è interessato all’argomento vi rimandiamo al nostro articolo sulle alternative allo zucchero tradizionale.

CONDIVIDI