10 alimenti per rinforzare unghie e capelli

0
10-alimenti-per-rafforzare-unghie-e-capelli

Lo abbiamo detto più volte che è molto importante avere delle unghie in ordine. Una manicure perfetta dona un aspetto piacevole alle nostre mani che sono il nostro biglietto da visita. Allo stesso modo è molto importante prenersi cura dei nostri capelli.

Madre natura ci viene incontro anche per la cura dei capelli e delle unghie. Alcuni alimenti sono un vero e proprio toccasana. Ma quali sono questi cibi che fanno bene ai capelli e alle unghie? Scopriamoli insieme e conosciamo le loro proprietà.

Alimenti per rafforzare unghie e capelli

alimenti-per-capelli-unghie

Sono svariati gli alimenti ricchi di zinco, Omega 3, vitamine e minerali, che svolgono un’eccellente azione benefica sul nostro organismo. Tutti questi alimenti sono chiaramente estremamente validi per aiutare la persona a migliorare l’aspetto di capelli e unghie.

Di seguito vi proponiamo 10 alimenti utili per rinforzare capelli e unghie:

1. Salmone

salmoneIl salmone è ricco di Omega3, Vitamina B12, Vitamina D, Proteine e Ferro. Tutte queste componenti aiutano a rendere le unghie forti e i capelli luminosi. Per quanto riguarda la cura dei capelli nello specifico, il salmone protegge il cuoio capelluto scongiurandone la secchezza. Il salmone è un alimento che ha benefici anche sul nostro umore. Bisognerebbe mangiarlo almenno due volte alla settimana affichè il nostro organismo goda di tutti i suoi benefici.

2. Legumi

I Legumi sono ricchi di proteine, ferro e zinco: tre elementi indispensabili per la salute dei nostri capelli e delle nostre unghie. legumiVi abbiamo già parlato delle molteplici proprietà benefiche dei Fagioli Igp di Sarconi e nel nostro caso specifico essi sono un vero e proprio toccasana per i capelli in quanto favoriscono la loro crescita. I legumi, qualsiasi essi siano, andrebbero assunti costantemente almeno due volte a settimana da soli o in abbinamento con dei cereali integrali, un altro alimento molto utile per il nostro organismo.

3. Noci

nociSi sa le nocci fanno bene. Hanno proprietà che sin dai tempi antichi vengono riconosciute e apprezzate, in generale la frutta secca come le noci stesse, le mandorle ed i pistacchi contengono ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine, e contengono anche le necessarie sostanze nutritive atte ad irrobustire unghie e capelli. Sono ricche di vitamina B5 che aiuta la ricrescita dei capelli e rallenta la comparsa dei tanto odiati capelli bianchi. Introle le noci sono ricche di selenio che è molto ultime per combattere la forfora. Per beneficiare delle sue proprietà nutritive basta mangiare una manciata al giorno.

4. Cereali integrali

Già vi abbiamo accennato dei loro benefici in combinazione con i legumi. I cereali sono un alimento molto importante per una corretta alimentazione. Sono ricchi di vitamine e minerali essenziali per mantenere in salute i nostri capelli.

5. Carote e cetrioli

Le carote contengono molta vitamina A, gli antiossidanti e betacarotene, tutti questi componenti sono utili per la rigenerazione capillare e contro le unghie fragili. La vitamina A, inoltre, svolge un’importante azione nel amntenere sano il cuoio capelluto. I cetrioli sono ricchi di zolfo e silicio utilissimi contro la caduta dei capelli.

6. Verdure verdi

verdure-foglie-verdiLe verdure a foglie verdi come spinaci, broccoli, bietole e cicoria rappresentano una valida fonte di vitamine. Sono alimenti ricchi di zinco, calcio e ferro, tutte componenti stimolanti la produzione di sebo e capaci di ammorbidire i capelli evitando che si possano spezzare. Le verdure verdi sono utili per rigenerare la pelle e la aiutano a mantenersi in salute.

7. Cipolle

Le cipolle hanno proprietà che consentono di dissolvere le tossine del fegato e dell’intestino. Ricche di vitamine del gruppo B, C, K e J, betacarotene, minerali, aminoacidi e oli essenziali. Hanno molteplici proprietà benefiche per capelli, pelle e unghie.

8. Frutti di mare

I frutti di mare sono ricchissimi di zinco. Esso aiuta ad evitare i capelli secchi e le unghie che si spezzano. Infatti lo zinco è un minerale importante per il metabolismo dell’ormone tiroideo e utile nei processi di formazione di ossa e muscoli. Si sconsiglia l’eccessiva assunzione di frutti mare nei soggetti che soffrono di colesterolo alto.

9. Semi di lino

semi-di-linoI semi di lino contengono minerali, proteine, acidi grassi Omega 3 e Omega 6, componenti utili per il sistema immunitario, in aggiunta vi sono vitamine del gruppo B, vitamina C e E. Essi vengono spesso usati anche in campo cosmetico per la cura dei capelli.

 

10. Prezzemolo

Chi di noi non conosce il prezzemolo e lo usa per arricchire i propri piatti. Eppure non tutti sanno che moltissime proprietà benefiche. Esso è ricco di calcio, ferro, fosforo, zolfo, potassio e magnesio. Essendo un accellente antiossidante svolge un’importante azione ringiovanente della pelle ed è utilissimo per rafforzare le unghie e i capelli. Il prezzemolo inoltre aiuta a mantenere sani i vasi sanguigni e i tessuti.

Fonte immagini: pazienti.it; melarossa.it; salepepe.it; buonissimo.org; lifegate.it; qnm.it; ilgolosomangiarsano.com

PANORAMICA RECENSIONE
10 alimenti per rinforzare unghie e capelli
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO