Il meteorismo è un disturbo intestinale che provoca una sensazione di tensione e di gonfiore all’addome, a causa dell’accumulo di gas all’interno dell’intestino. In questo articolo andremo a considerare quale dieta seguire per limitarne gli episodi.
Dieta contro il meteorismo: gli alimenti consigliati
Intanto valgono alcune regole comportamentali da un punto di vista alimentare per prevenire il meteorismo. La digestione che porta all’assimilazione di tutti i nutrienti contenuti nei cibi, è un processo complesso e laborioso. Per una corretta digestione è buona norma masticare i cibi lentamente. Da evitare anche il fumo tra una portata e l’altra e l’eccessivo consumo di bevande gassate. Il meteorismo può essere favorito anche dalla degradazione chimica di alcuni elementi contenuti nella verdura, nei cereali, nella frutta e nella verdura a causa dei processi di fermentazione.
Questi sono gli alimenti da prediligere:
- Carne, sia rossa che bianca, preferibilmente priva del grasso visibile e pesce.
- Formaggi stagionati. In particolare è indicato il Grana Padano dop in quanto privo di lattosio. Consigliati anche i fermenti lattici da assumere ciclicamente per ristabilire l’equilibrio della flora intestinale.
- Tra le verdure è da preferire il finocchio in quanto tende a favorire l’espulsione dei gas.
- Cereali. Fare una scelta variegata tra riso, grano, mais, avena, miglio, farro, grano saraceno.
- Per quanto riguarda la frutta sono da privilegiare mele, pere, melone, ananas e gli agrumi.
- Tisane carminative. L’assunzione di questo tipo di bevande alla fine del pasto risulta efficace nel ridurre gli episodi di meteorismo. Possono essere a base di cumino, menta, aneto, finocchio.
Alimenti consentiti senza eccedere:
- I legumi, quindi fagioli, ceci etc.
- Latte e prodotti caseari freschi.
- I crakers, le fette biscottate preferibilmente integrali e il pane ben cotto.
- Insaccati quindi salumi, salsiccia, prosciutti e via dicendo.
- Frutta secca e oleosa.
Alimenti da evitare
- Gli alimenti che vengono dolcificati con polialcoli, ad esempio mannitolo, sorbitolo, xilitolo. I dolci, le caramelle e i chewing-gum.
- I cibi di produzione industriale molto lievitati. Da evitare quindi la mollica del pane ed anche quello in cassetta.
- Bibite gassate, ma anche vini frizzanti e spumante.
- Le salse elaborate, ad esempio la maionese. Da evitare anche i frullati, la panna montata, i frappè e altri alimenti contenenti aria.
Fonte immagine: Pixabay.it