L’intolleranza al lattosio deriva dalla mancanza di un enzima, la lattasi, che ha il compito di scindere il lattosio in alcune sue componenti, quali il glucosio e il galattosio che possono essere assorbite dall’organismo. Chi è carente di questo enzima quindi non riesce a digerirlo. L’intolleranza si manifesta con sintomi tipici quali diarrea, dolori e gonfiori addominali e flatulenza. In questo articolo andremo a considerare quale alimentazione seguire nel caso si sia intolleranti al lattosio.
Alimentazione senza lattosio: la dieta da seguire
Le raccomandazioni dietetiche generiche sono indicazioni di massima, in quanto ogni individuo può risultare intollerante al lattosio in maniera diversa da un altro.
- Al fine di definire la dose massima tollerata bisogna ridurre la quantità dei cibi contenenti lattosio fino ad arrivare alla totale scomparsa dei sintomi.
- Gli alimenti che contengono lattosio andranno distribuiti nel corso della giornata in modo da riuscire a tollerargli meglio.
- Poiché il latte è un alimento ricco di nutrienti per il nostro organismo, in commercio è possibile reperire delle preparazioni che contengono l’enzima lattasi e quindi potete aggiungerle al latte per non privarvi di questo prezioso alimento.
Intolleranza al lattosio: gli alimenti non consentiti
Gli alimenti di seguito contengono lattosio e quindi non possono essere compresi nella dieta di chi è intollerante a questo composto organico, tuttavia poiché la privazione di questi alimenti potrebbe dar luogo a delle carenze nutrizionali, bisognerà rivolgersi al proprio medico per valutare la soglia della tollerabilità individuale al lattosio.
- Latte e derivati dal latte, formaggi sia freschi che stagionati, creme a base di latte, gelati.
- Dolci che siano preparati con burro e latte, creme a base di latte, da evitare anche quelle in polvere o lattosio, secondo quanto indicato in etichetta.
- Cioccolato, anche quello fondente, burro e margarine.
Alimenti consentiti con moderazione
Si tratta di cibi che contengono lattosio in quantità minima per cui bisognerà controllare le etichette volta per volta.
- Lo yogurt generalmente viene tollerato perché il lattosio in parte è idrolizzato dai batteri. Alcuni derivati dal latte di vacca che ne contengono quantità modeste.
- Bibite e succhi di frutta, liquori cremosi, miscele per dolci, merendine, biscotti.
- Insaccati in genere, quali prosciutti, salumi, wurstel.
- Alcune piccole quantità di lattosio possono risultare contenute nei farmaci, integratori e vitamine ma risultano ben tollerate.
Alimenti consigliati
- Latte delattosato ovvero senza lattosio. Grana Padana D.O.P. che non contiene lattosio.
- Legumi secchi.
- Bevande a base di soia o riso.
- Pasta, riso, pane bianco o integrale.