Alimenti senza glutine: la lista completa

cibi-senza-glutine-lista-completa

Quali sono gli alimenti senza glutine e come assumerli? Ci sono dei cibi gluten free naturali che possono essere utilizzati per la preparazione di ogni tipologia di ricetta: ecco tutto quello che si deve sapere.

Quali sono gli alimenti senza glutine

La celiachia è un disturbo che non deve essere sottovalutato, considerando anche le sue manifestazioni. Dopo aver svolto tutti i test del caso e aver ricevuto la diagnosi dal proprio medico di fiducia è importante variare la propria dieta. Al supermercato o nei negozi specializzati è facile trovare degli alimenti confezionati gluten free, ma quali sono invece i cibi che sono senza glutine naturalmente? Ecco la lista completa degli alimenti senza glutine buoni e dalle proprietà nutrizionali notevoli.

Uova

Le uova sono un alimento completo e ricco di proprietà naturali ottimali per il fabbisogno giornaliero di vitamine e proteine richieste dall’organismo. Questo alimento è naturalmente privo di glutine e possono essere mangiate senza alcun problema e in ogni modo: fritte, sode, all’occhio di bue e strapazzate. Da utilizzare anche a colazione e per la preparazione di alcuni dolci facendo attenzione agli ingredienti che vengono associati.

Amaranto

I chicchi di amaranto sono molto diffusi all’interno dei supermercati e non fanno parte della famiglia dei cereali, come spesso si pensa. L’amaranto è ottimo per le zuppe, preparazioni in umido, insalate e minestre. Da non sottovalutare il suo apporto energetico e il gusto che dona a polpette e timballi da usare al posto del pan grattato.

Mais

Il mais è un alimento senza glutine ottimo ed è perfetto da associare ad ogni piatto freddo oppure caldo. Non solo, infatti la sua farina può essere utilizzata per la preparazione di focacce – pizze – minestre e impasti di varia natura. Assolutamente da provare anche per la preparazione dei dolci con un gusto delicato e leggero!

Farina di riso

Non solo mais, perchè anche la farina di riso è un ottimo alimento alleato e senza glutine. Delicata e molto leggera esiste anche nella versione integrale oppure raffinata sostituendo la farina di grano in ogni tipologia di preparazione in cucina.

Formaggi

Per chi avesse timore nel mangiare i formaggi è bene sapere che alcuni sono gluten free. Via libera a caprino – stracchino – ricotta – parmigiano e pecorino. Per i più golosi c’è anche la gorgonzola e il provolone: insomma, i formaggi freschi e stagionati non hanno contenuto di glutine e grazie alle nuove tecniche industriali non sono mai a rischio contaminazone.

I formaggi lavorati che si trovano nelle vaschette spalmabili o sono a fette è bene invece leggere l’etichetta. Questa categoria infatti potrebbe essere stata lavorata con degli addensanti e aromi non idonei a chi soffre di celiachia.

Patate

Altro alimento gluten free naturale ed è un’ottima notizia considerato che sia il tubero più amato nel mondo. Si può mangiare senza rischi ed è una fonte di carboidrati ricca che sostiuisce il pane o pasta.

Lievito di birra

Altro alimento gluten free sia secco – liofilizzato oppure fresco. La parola birra spesso e volentieri inganna ma si può usare anche nelle preparazioni di pizza e pane senza glutine fatti in casa. Leggere sempre l’etichetta per sicurezza che non siano stati aggiunti aromi o addensanti particolari.

Fagioli

I legumi sono gluten free e i fagioli sono i più sicuri per l’alimentaziona sane e corretta senza glutine. Sono fonte di proteine vegetali e si possono aggiungere a zuppe – minestre e insalate ottime come primo e secondo piatto.

Funghi

Tutte le tipologie di funghi non sono solo ricche di potassio ma anche gluten free. Ottime per chi non mangia carne, come secondo piatto sino al condimento dei primi piatti tutto senza alcun rischio.

(Fonte immagine: Italia a Tavola)

CONDIVIDI