L’alloro è la “Pianta di Poeti”, cinge la testa dei laureati e simboleggia gloria e sapienza: si tratta di una sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauraceae, caratterizzata da foglie ovali e fiori primaverili di color paglierino. Il laurus nobilis ben si adatta al clima mediterraneo, ma va curato con attenzione dato che è molto delicato e potrebbe ammalarsi facilmente.
[amazon_link asins=’B018GPE49I’ template=’ProductCarousel’ store=’consiglibenes-21′ marketplace=’IT’ link_id=’038a1874-ea82-11e8-af47-51703439e44c’]
[amazon_link asins=’B00LWDLE5Y’ template=’ProductCarousel’ store=’consiglibenes-21′ marketplace=’IT’ link_id=’099f8f99-ea82-11e8-b885-dba942df7590′]
Alloro: Storia, credenze e leggende
La pianta affonda le sue radici in epoche lontane e, oggi, il suo uso è fortemente diffuso. Considerato anche come un farmaco, nell’antichità greca si diceva che l’alloro avesse il potere di far “gettare alle spalle” la negatività e fungeva da rivelatore di premonizioni.
Simbolo di trionfo e di gloria, fu anche utilizzato per contrastare la peste, per regolarizzare il ciclo e per creare saponi adatti a pelli sensibili.
Bruciare le foglie dell’alloro allontana i fulmini e scaccia la negatività, ma è anche un ottimo rimedio contro l’umidità.
Come aroma, è contenuto nei liquori o usato in abbinamento alla carne, nella fase di cottura.
Alloro: Proprietà e benefici
- Stimola la fame: ricche di olii essenziali quali geraniolo, cineolo, eugenolo, terpineolo, fellandrene, eucaliptolo, pinene, le foglie e le bacche dell’alloro sono alleate della buona salute in quanto contribuiscono a stimolare l’appetito e a fungere da aperitivo.
- Ciclo mestruale: funziona da analgesico contro i dolori mestruali e garantisce alla regolarità del ciclo grazie alla presenza di acido folico.
- Digestione: l’alloro, tra l’altro, funziona benissimo come rimedio per i disturbi dello stomaco e, più in generale, dell’apparato digerente in quanto facilita il normale processo digestivo.
- Antipiretico e mucolitico: in presenza di febbre o, più in generale, di influenza, L’azione congiunta delle bacche e delle foglie stimola la sudorazione. provocando il conseguente abbassamento della temperatura. Utile anche in caso di tosse, l’alloro può essere un rimedio per eliminare il catarro.
- Insetticida naturale: l’acido laurico contenuto nelle foglie funge da repellente contro insetti e parassiti.
- Antinfiammatorio: valido rimedio anche per uso esterno, le bacche dell’alloro possono essere utilizzate come potente antinfiammatorio contro dolori di vario genere.
- Calmante: tra le proprietà della pianta anche quella di contrastare insonnia e stress.
- Astringente: contrasta i disturbi di diarrea e limita i crampi addominali.
- Antiossidante ed antitumorale: la sua azione combatte quella dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e contrasta anche la cattiva riproduzione cellulare (in particolare i tumori che colpiscono i polmoni).
Le tisane a base di alloro, ottenute con 3/4 foglie lasciate in ebollizione, possono essere rimedio naturale contro vari disturbi tra cui, in particolari, quelli che colpiscono la bocca e l’apparato respiratorio.
Quindi, gengivite, alitosi, infiammazioni alla gola, tosse e così via possono essere contrastati con la somministrazione di almeno una tazza di tisana.
Nel caso di gonfiore e stanchezza dei piedi, immergendo gli arti inferiori in almeno due litri di acqua con alloro e bicarbonato, il sollievo sarà immediato.
Alloro: Controindicazioni
Qualora si soffra di problemi di respirazione, allergie o dermatiti, sarà meglio evitare l’impiego di alloro.
Se consumato in quantità eccessive, potrebbe determinare nausea, sonnolenza ed emicranie.
Fonte Immagine: Pixabay