Con l’estate è arrivato il tempo dei barbecue, momenti conviviali in cui si sta insieme gustando ottimo cibo. La parola “barbecue” ha origini molto antiche. Secondo alcuni risalgono a quando Cristoforo Colombo raggiunse l’America centrale e scoprì che le tribù locali cuocevano la carne sopra uno strato di braci di legna. Questa tecnica veniva chiamata “cottura baa-bu-kan”. Questo metodo si diffuse sempre di più e quando gli spagnoli tornarono in Europa modernizzarono la tecnica attribuendole il nome definitivo di “barbecue”.
Secondo altri, invece, l’etimologia del termine deriva dall’espressione francese “de la barbe à la queue”, che in italiano può tradursi come “dalla barba alla coda”; espressione che voleva indicare che la carne veniva arrostita intera, infilzata su uno spiedo.
A prescindere da quale sia l’origine del barbecue, vediamo quali sono gli elementi fondamentali per la sua perfetta riuscita. Sicuramente gli ingredienti. Carne di qualità. Fra tutte, quella bovina è la più adatta perché sopporta le alte temperature. I tagli migliori sono il filetto, la costata, lo scamone, la lombata. Per i vegetariani o vegani, fra le verdure che meglio si prestano vi sono i pomodori, i funghi, le melanzane, i finocchi, le cipolle, le zucchine e pane, su cui mettere, una volta bruscato, pomodori freschi, paté di olive, pomodori secchi, carciofini. Che sia di carne o di verdure, in un barbecue estivo che si rispetti, non può mancare un’ottima birra ghiacciata, ideale per rinfrescarsi dopo essere stati vicino al fuoco.
La birra è molto apprezzata in tutto il mondo tanto da essere fra le bevande alcoliche più vendute al mondo. Solo in Italia, nel 2020, ne sono stati prodotti ben 15.829.000 ettolitri. Se leggendo ti è venuta voglia di trovare la birra perfetta per la tua prossima grigliata, su Destination Gusto, lo shop online per gli amanti del buon cibo italiano, puoi trovare in vendita birra online da un’ampia selezione di birrifici artigianali italiani.
La proposta di #destinationgusto spazia dalle birre chiare a quelle scure. Oltre alle classiche come l’IPA, la Blonde, la Triple, la Blanche, è possibile trovare anche birre più originali e innovative, come la birra al mais giallo, al peperoncino, alla canapa, al radicchio o all’asparago bianco!
Fonte immagine:https://pixabay.com/it/photos/alla-griglia-hotdog-hamburger-grill-1081675/