Cibi ricchi di colesterolo: ecco quali sono

cibi ricchi colesterolo
cibi ricchi colesterolo

La maggior parte del colesterolo nel sangue è prodotto dal fegato. Quando si consumano cibi ricchi di colesterolo, il fegato non funziona correttamente.

Per questo motivo, il colesterolo nella dieta ha solo effetti minori sui livelli ematici nella maggior parte delle persone.

Alcuni studi scientifici suggeriscono anche che mangiare colesterolo alimentare non ha alcun legame con infarti o ictus.

Inoltre, molti alimenti ad alto contenuto di colesterolo sono tra gli alimenti più sani e nutrienti.

Cibi ricchi di colesterolo: ecco i quattro più conosciuti

Ecco 4 cibi ricchi di colesterolo che sono super sani.

Formaggio

Il formaggio è un alimento gustoso e ricco di nutrienti.

Una fetta di cheddar apporta 28 mg di colesterolo, una quantità relativamente elevata.

Nonostante sia anche ricco di grassi saturi, la ricerca suggerisce che può migliorare la salute del cuore.

Anche i latticini ad alto contenuto proteico e a basso contenuto di carboidrati come il formaggio possono aiutare a ridurre il grasso corporeo e aumentare la massa muscolare.

Uova

Le uova sono tra gli alimenti più nutrienti.

Sono anche ricchissime di colesterolo: 2 uova grandi ne contengono 372 mg.

Inoltre, apportano 13 grammi di proteine, il 56% di selenio, così come buone quantità di riboflavina, vitamina B12 e colina.

Il tuorlo è di gran lunga la parte più nutriente dell’uovo, apporta quasi tutti i nutrienti, mentre il bianco è per lo più proteico.

Inoltre, i tuorli d’uovo contengono gli antiossidanti luteina e zeaxantina, che riducono il rischio di disturbi oculari come cataratta e degenerazione maculare.

Fegato

Il fegato è ricco di colesterolo, indipendentemente dalla fonte animale.

Ad esempio, una porzione di fegato di manzo da 100 grammi contiene 389 mg di colesterolo.

Questa porzione apporta anche 27 grammi di proteine ed è ricca di molte vitamine e minerali. Infatti, contiene oltre il 600% del fabbisogno giornaliero di vitamina A e oltre il 1.000% del fabbisogno giornaliero di vitamina B12.

Inoltre, apporta il 28% del fabbisogno quotidiano di ferro. Inoltre, questa è la forma eme del ferro che viene assorbita più facilmente.

Inoltre, 100 grammi di fegato di manzo contengono 339 mg di colina, un nutriente importante che aiuta a proteggere la salute del cervello, del cuore, del fegato e dei muscoli.

Crostacei

I crostacei sono cibi deliziosi e nutrienti.

Alcuni dei tipi più popolari includono gamberetti, granchio, aragosta, cozze, ostriche, vongole e capesante.

È interessante notare che i crostacei sono a basso contenuto di grassi ma ad alto contenuto di colesterolo.

Ad esempio, una porzione di gamberetti da 100 grammi apporta 211 mg di colesterolo e solo 2 grammi di grasso. È anche una grande fonte proteica e molto ricca di vitamina B12 e colina.

Una porzione della maggior parte dei tipi di molluschi apporta circa il 90% del fabbisogno quotidiano di selenio, un minerale che riduce l’infiammazione e può ridurre il rischio di cancro alla prostata.

Inoltre, i molluschi sono alcune delle migliori fonti di iodio, che è fondamentale per una corretta funzione cerebrale e tiroidea.

(Fonte immagine: medicalnewstoday.com)

CONDIVIDI