Cibi ricchi di fibre: ecco quali sono

cibi ricchi di fibre

Molte persone associano la fibra alla salute dell’apparato digerente e alle funzioni intestinali. È molto di più. I benefici dei cibi ricchi di fibre può ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiache, ictus e diabete. Può anche migliorare il benessere della pelle e aiutarti a perdere peso.

Cibi ricchi di fibre: ecco cosa mangiare

alimenti ricchi di fibre
cibi ricchi di fibre

Fagioli

Lenticchie e altri tipi di fagioli sono un modo semplice per introdurre le fibre in ogni stagione, inserendoli in zuppe, stufati e insalate. Inoltre, sono tutti un’ottima fonte di proteine. Puoi trovare questi alimenti vengono messi anche all’interno di prodotti da forno per produrre ottime torte gustose ma che fanno anche bene.

Broccoli

Classica fibra vegetale, i broccoli sono crociferi. Significa che provengono dallo stesso genere di piante dei cavoli e dei cavolfiori. Ciò li rende ricchi di molte sostanze nutritive, oltre alle fibre. È stato dimostrato che i broccoli possono supportare in modo positivo i batteri nell’intestino, aiutandolo a rimanere sano ed equilibrato.

Bacche

Le bacche sono ricche di fibre e antiossidanti. Mirtilli, more, fragole e lamponi sono le più gettonate. E non solo, devi sapere che sono anche a basso contenuto calorico!

Avocado

Gli avocado si adattano praticamente a tutto. Li puoi spalmare su del pane tostato per un toast salutare, li puoi mettere nell’insalata e nelle uova, puoi creare con loro molti antipasti saporiti. Sono conosciuti per essere buona fonte di grassi sani e di fibre. Vai di Guacamole!

Popcorn

Uno spuntino tutto goloso sono i popcorn, cereali interi che sanno saziarti con un po’ di fibra. Ma ehi, non ricoprirlo di burro o caramello perché si fanno bene, ma non troppo.

Per i cereali integrali invece buttati sul pane e sulla pasta nonché sull’avena. Fai attenzione alle confezioni che acquisti. Per essere considerati veri cereali integrali questi devono essere il primo ingrediente che leggi sulla lista.

Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Vero? Ni. Quel che è certo è che contiene fibre e per noi va bene così. Le mele ci aiutano a proteggere le arterie e ad abbassare il colesterolo. Sono uno spuntino gradevole che mette insieme morbidezza e croccantezza allo stesso tempo.

Frutta secca

Fichi, prugne, datteri, noci, mandorle ecc. sono cibi ricchi di fibre e sono super consigliati per chi soffre di stitichezza. In questi frutti si trova il sorbitolo, uno zucchero che aiuta a calmare l’intestino. Ma non mangiarne troppo perché potrebbe portare il problema opposto come crampi o diarrea. Mangiane una piccola porzione e guarda come ti senti dopo aver passato la digestione, prima di prendere una seconda manciata.

Patate

Patate dolci, rosse, viole, bianche, sono tutte buone fonti di fibre. Se non le fai fritte e non le cospargi di sale, questi tuberi possono offrire parecchi benefici. La fibra contenuta nelle patate protegge la parete intestinale da sostanze chimiche potenzialmente dannose, presenti in alcuni alimenti e bevande.

Carciofi

Non sono solo tra i cibi ricchi di ferro ma anche di fibre. È una tipologia di ortaggio che viene consigliato in una dieta funzionale, ottimale per eliminare tutte le tossine dal fegato e avere un buon apporto di sali minerali come calcio, potassio,  fosforo e magnesio. Non solo, perché è povero di calorie e aiuta a tenere sotto controllo l’assorbimento dei grassi.

Mandorle

La frutta secca ha un buonissimo apporto di ferro. In particolare le mandorle sono ideali per ottenere una riserva attiva di bellezza e benessere. Sono fonte di magnesio e aiutano a controllare gli attacchi di fame nervosa e insonnia. Attenzione però al suo apporto calorico, infatti le mandorle vanno consumate a piccole dosi (non più di sette al giorno).

Cereali integrali

Ultimi ma non per importanza sono tutti i cereali integrali che sono ricchi di fibre naturalmente, tenendo sotto controllo l’apporto di zuccheri nel sangue e il colesterolo cattivo. Anche i cereali aumentano l’indice di sazietà limitando gli attacchi di fame improvvisi.

Sono tutti cibi ricchi di fibre che tanto fanno bene alla nostra salute ma attenzione a non esagerare o i problemi intestinali sono dietro l’angolo. Tieniti a contatto con il tuo medico per capire qual è il fabbisogno di fibre di cui hai bisogno.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI