Cibi ricchi di magnesio: ecco quali sono

cibi ricchi di magnesio

Sai perché è importante assumere cibi ricchi di magnesio? È un minerale e gioca un ruolo fondamentale per il funzionamento dell’organismo. Sapevi che più di 300 reazioni chimiche che avvengono nel nostro corpo dipendono proprio dal magnesio?

Senza questo minerale, i muscoli non potrebbero muoversi come dovrebbero. I nervi non inviano e non ricevono i messaggi. Il magnesio mantiene il ritmo cardiaco costante, equilibra i livelli di zucchero nel sangue e una sana cartilagine articolare. Inoltre, contribuisce a produrre ossa, proteine e il DNA.

Ma devi anche sapere che il nostro corpo non produce il magnesio da solo, dobbiamo prenderlo dal cibo.

Dove si trova il magnesio

Il magnesio si trova in molti alimenti. Una carenza è rara, ma sono comunque tante le persone che non assumono la quantità di minerali adeguata. I seguenti cibi ricchi di magnesio sono alcune delle migliori fonti naturali. Integrali nella tua alimentazione quotidiana e datti una spinta di energia per tutta la giornata!

Cibi ricchi di magnesio: le migliori fonti alimentari

alimenti ricchi di magnesio

Verdure a foglia verde

Il cavolo nero è considerato una delle verdure più nutrienti grazie ai suoi alti livelli di antiossidanti, minerali e vitamine. Anche gli spinaci sono una ricca fonte di magnesio. Sono entrambi ottimi da aggiungere alla tua insalata e donano un po’ di colore a un piatto di secondi.

Banane

Un altro alimento ricco di magnesio e molto versatile sono le banane. Sono perfette per essere l’ingrediente principale di un frullato, di un gelato o di una macedonia. Puoi anche usarle per fare una torta di frutta o come condimento.

Le banane possono essere lo spuntino perfetto prima dell’attività fisica, i suoi carboidrati aumentano i livelli di energia nel corpo.

Pesce

Il mare fornisce ottime fonti alimentari che contengono magnesio, il tonno per esempio. Mettiamoci anche il salmone per un’ottima alternativa gustosa e salutare. Sono due ottimi alimenti che fanno ottima scena sia a pranzo che a cena, provali nel sushi! Oppure puoi preparare una zuppa di pesce o una paella. Qui ti puoi sbizzarrire e aggiungere gamberi, granchi, sardine, sgombro e trote. Trova l’ispirazione e goditi il tuo magnesio in deliziose leccornie a base di pesce.

Avocado

Gli avocado sono ricchi di magnesio e sono connessi alla salute del cuore. Sono anche una buona fonte di fibre. Sono oltretutto un alimento molto versatile in cucina. Puoi farti un super gustoso toast all’avocado, puoi metterlo nell’insalata e puoi farti un ottimo guacamole. Ma puoi anche farti un frullato o, se la golosità prende il sopravvento, puoi provare le patatine fritte al guacamole.

La consistenza cremosa dell’avocado può completare quasi ogni piatto che puoi immaginare. Sbuccialo e dai libertà alla tua fantasia!

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente al 70 per cento è una grande fonte di magnesio e di flavonoidi che hanno proprietà antiossidanti. Tra tutti gli ingredienti elencati, questo è sicuramente il migliore e il più goloso.

Semi

Considerando la quantità di magnesio presente in ogni porzione, i semi di zucca la vincono facile con 535 mg per 100 g. Altre opzioni sono i semi di lino, i semi di sesamo e i semi di chia.

Per integrare questi alimenti nei tuoi pasti puoi preparare del muesli fatto in casa. Unisci tutti i semi che preferisci in un contenitore. Mescola con avena, cannella e un dolcificante e avrai a disposizione un’alternativa salutare per un pasto o per uno spuntino.
Inoltre, i semi contengono acidi grassi omega-3 che aiutano il cuore a funzionare meglio.

Includere alcuni cibi ricchi di magnesio tra quelli citati ti può aiutare a raggiungere la dose giornaliera raccomandata. Può anche essere utile ridurre alcol e zuccheri perché possono influenzare l’assorbimento del magnesio. In caso di carenza si raccomanda di consultare il proprio medico di base.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI