È importante conoscere i cibi ricchi di nichel. L’allergia al nichel è una delle più comuni in tutto il mondo, sapere cosa stai mangiando è fondamentale per non trovarti di fronte a situazioni spiacevoli.
Il nichel è un metallo bianco-argenteo che si trova in natura nell’ambiente circostante. È noto per la sua forza e resistenza al calore e alla corrosione. Viene spesso utilizzato insieme ad altri metalli per produrre articoli come gioielli, monete e chiavi. Ma è anche possibile trovare piccole quantità di nichel in molti alimenti, sì anche nel tè.
Chi ne è allergico noterà una serie di conseguenze dopo esserne venuto a contatto. I sintomi principali sono eruzioni cutanee, dolori di stomaco e mal di testa.
Perché si è allergici al nichel?
Il sistema immunitario è il responsabile della promozione dei cambiamenti chimici nel corpo, per aiutare a combattere virus e batteri. Le persone che soffrono di allergie hanno un sistema immunitario che scambia una sostanza tipicamente innocua per un intruso da combattere. Inizia quindi a produrre sostanze chimiche per allontanare la minaccia.
Ecco cosa succede nel corpo di un soggetto allergico al nichel, quando ne viene a contatto. La reazione avversa può verificarsi dopo la prima esposizione o dopo una ripetuta e prolungata.
La causa non è nota, ma studi clinici ritengono la sensibilità al nichel possa avere una correlazione genetica ossia viene ereditata da un parente.
Cibi ricchi di nichel: cosa evitare se sei allergico
I livelli di nichel negli alimenti dipende dalle specie vegetali e dal metallo contenuto nel terreno. Nel caso dei frutti di mare, dipende dall’ambiente acquatico. Alcune fonti di cibo contengono più nichel di altre.
Cereali
La farina di frumento è uno degli alimenti ricchi di nichel. Ma non è l’unico. Gli altri sono:
- avena
- grano saraceno
- grano integrale
- pane e cereali multicereali
- riso integrale non lucidato.
Semi
I semi di girasole, sesamo ed erba medica contengono una quantità media di nichel. Non tutti sono sensibili a questi semi ma è sempre meglio evitare o mangiarne con moderazione.
Frutti di mare
Frutti di mare e crostacei, inclusi gamberi, cozze e aragoste, contengono elevate quantità di nichel. Se sei allergico, evita il pesce a ogni costo, le quantità del metallo variano e possono essere difficili da tenere d’occhio.
Verdure
Alcuni tipi di legumi contengono alti livelli di nichel:
- ceci
- lenticchie
- arachidi
- soia e prodotti derivati.
Anche le verdure a foglia verde non sono esenti dal pericolo. Non tutte contengono nichel ma alcune le dovresti davvero evitare e sono:
- porro
- cavolo
- cavolfiore
- spinaci
- lattuga.
Frutta
La maggior parte della frutta è sicura al cento per cento. Tuttavia, fichi, pomodori, ananas, prugne e lamponi hanno una maggiore probabilità di scatenare una reazione allergica al nichel.
Cioccolato
Il grasso presente nelle fave di cacao può aumentare una potenziale reazione al nichel. Infatti, alcuni studi hanno dimostrato che l’elevato contenuto di metallo nel cacao è indipendente da quello che si trova nel terreno.
Evita le bevande al cioccolato e al cacao che è uno dei più forti cibi ricchi di nichel. Se lo mangi, cerca varietà di cioccolato al latte, a basso contenuto di grassi.
(Fonte immagine: Pixabay)