I cibi ricchi di omega-3 sono popolarmente noti per le loro proprietà benefiche. Sono grassi e sono necessari all’organismo per svolgere varie funzioni vitali per il nostro corpo. Molti nutrienti sono infatti liposolubili e senza i grassi non possiamo usufruirne.
Il corpo umano è in grado di sintetizzare la maggior parte dei grassi, non nel caso degli acidi grassi omega-3. Questi possono essere ottenuti quotidianamente sono attraverso l’alimentazione.
Cibi ricchi di omega-3: come assumerli nel modo corretto
Mangiare pesce grasso almeno due volte a settimana è il modo migliore per ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache con gli omega-3. Se non ci riesci o se segui un tipo di dieta che non prevede pesce al suo interno, è bene sentire un medico che potrebbe consigliarti un integratore appropriato.
Se la tua preoccupazione è il mercurio, nessun problema. Ti basterà scegliere pesci a basso contenuto di mercurio ma ricchi di omega-3: salmone, sardine. trote, tonno in scatola.
Soia tostata
Non tutti sanno che questa fonte vegetale è abbastanza ricca di grassi omega-3. I semi di soia promuovono il benessere del cuore. Una porzione semi di soia leggermente cotti contiene più acidi grassi di alcuni pesci.
Noci
Aggiungine una manciata nelle portare da forno, cospargine un po’ su una gustosa insalata o mangiale così come sono. Le noci sono buonissime e ottime in tutti i modo. Non sono ti offrono molteplici benefici ma ti aiutano anche a mantenere un peso sano nel tempo.
Salmone
Il salmone è ricco di vitamina D ma è anche un’ottima fonte di omega-3, proteine e fosforo. Ciò gli fornisce una serie di proprietà che vanno a influire positivamente sul sistema cardiovascolare, riducendo le infiammazioni.
Sardine
Sono piccole e oleose ma meno costose rispetto ad altri tipi di pesce. Le sardine sono ricche di sodio, bilanciano il tuo pasto con frutta e verdura. Vengono consumate in genere da un barattolo come spuntino o puoi aggiungerle a un panino, a una pizza o a un’insalata. Hanno un ottimo sapore e forniscono al tuo corpo l’energia di cui ha bisogno.
Sgombro
Pesci piccoli e grassi. Non solo deliziosi ma anche incredibilmente sani. Sono uno dei migliori cibi ricchi di omega-3, con un alto contenuto di nutrienti e vitamine B6 e B12.
Semi di chia
Sono ricchi di vitamine e acidi grassi omega-3, ma anche di fibre e minerali. Sono carichi di calcio, magnesio e proteine. I semi di chia riducono il rischio di diabete di tipo 2, migliorano le prestazioni fisiche e forniscono benefici per la salute del cervello.
(Fonte immagine: Pixabay)