I cibi ricchi di Omega-6 sono importanti. Questi acidi grassi sono nutrienti essenziali per un cuore sano e si trovano in molti alimenti. In particolare, ne sono contenuti in oli vegetali, semi e noci. Il nostro corpo non è in grado di produrli da sé, è quindi necessario, e fondamentale, assumerli dall’alimentazione di ogni giorno attraverso una dieta equilibrata.
La scienza ha dimostrato che il nostro organismo converte l’acido linoleico, la forma più comune di Omega-6, in un composto che può promuovere l’infiammazione e il restringimento dei vasi sanguigni. Ma studi recenti hanno anche indicato che questo effetto è minimo ed è più probabilmente associato a una dieta a basso contenuto di Omega-3, l’altro gruppo di acidi grassi essenziali che otteniamo da cibi come il pesce.
Cibi ricchi di Omega-6: ecco quali sono
Sono molti gli alimenti che contengono gli Omega-6, compresi i cibi più trasformati a base di oli vegetali, come snack confezionati, pizza surgelata e fast food. L’abbondanza di tali alimenti è quella che contribuisce a togliere l’equilibrio tra gli acidi grassi a sfavore degli Omega-3.
Questo perché i cibi trasformati hanno in genere alti livelli di grassi saturi e trans. Quindi, nonostante gli acidi grassi Omega-6 sono essenziali per una buona salute, la fonte è importante. Cerca di limitare l’assunzione di alimenti trasformati e prova, invece queste alternative, più nutrienti e ricche di un gusto naturale.
Olio di cartamo
Si tratta di un comune olio da cucina con circa 13 grammi di Omega-6 per cucchiaino. Contiene anche Omega-9, come l’acido oleico, che può aiutare a mantenere buoni livelli di zucchero nel sangue e gode di proprietà antinfiammatorie.
Olio di canola
Mentre altri oli vegetali come i derivati da semi d’uva, girasole e soia contengono più Omega-3, l’olio di canola è una fonte più completa di acidi grassi essenziali. E lo puoi utilizzare tranquillamente in sostituzione della maggior parte degli altri oli da cucina.
Noci
Le noci sono uno dei migliori cibi ricchi di Omega-6. Anche in questo caso contengono Omega-3 e questo ci dà un forte aiuto nel mantenere l’equilibrio tra gli acidi grassi.
Mandorle
Le noci come le mandorle sono salutari per il cuore, in parte grazie al loro contenuto di acidi grassi. Ma le noci hanno molte calorie per porzione, quindi vacci piano per evitare che i numeri sulla bilancia salgano.
Semi di girasole
Sono una ricca fonte di molti nutrienti. Possiamo citare, tra tanti, la vitamina E, il magnesio e le proteine. Puoi spargerne un po’ su cereali, insalata o pasta, aggiungi poi dei semi di lino o di chia per inserire anche gli Omega-3 al tuo pasto.
Tofu
Contiene 3 grammi di Omega-6 per porzione. Dal momento che è anche ricco di proteine, il tofu è anche un’ottima alternativa alla carne, perfetto per chi segue un tipo di alimentazione a base vegetale.
Tuttavia, poiché il pesce è la migliore fonte di Omega-3, i vegetariani dovrebbero assicurarsi di averne abbastanza per mantenere un buon equilibrio di acidi grassi.
Uova
Un uovo di grandi dimensioni contiene circa 2 grammi di Omega-6, ma questo contenuto è concentrato nel suo tuorlo, non nei bianchi. Sì, è vero, il tuorlo è ricco di colesterolo, ma deve sapere che questo tipo ha scarso effetto sui livelli di colesterolo nel sangue. Salvo diversa indicazione del medico, un uovo al giorno può essere un’ottima fonte di proteine e nutrienti importanti come acidi grassi, vitamine e minerali.
Maionese
Ricca di grassi saturi, ricorda di moderare con le porzioni. Solo un cucchiaio offre 5,4 grammi di Omega-6 e anche un po’ di contenuto di Omega-3. Mescola con del tonno in scatola per soddisfare il fabbisogno di acidi grassi della giornata.
I cibi ricchi di Omega-6 svolgono un ruolo importante per la salute generale. Alimenti come noci, semi, uova e oli vegetali sono tutte ottime fonti. Tuttavia, è importante consumare anche molti acidi grassi Omega-3 per mantenere un rapporto benefico di grassi sani. Dai sfogo alla tua creatività in cucina e crea piatti originali e pieni di salute!
(Fonte immagini: Pixabay)