Cibi ricchi di Omega 9

cibi ricchi di omega 9

Quali sono i cibi ricchi di Omega-9? E perché è importante conoscerli? Ormai sappiamo che gli Omega-9 sono acidi grassi monoinsaturi. A differenza degli Omega-3 e Omega-6, più conosciuti, non sono considerati essenziali. Questo perché possono essere sintetizzati nell’organismo a partire dai grassi insaturi.

Per essere più chiari, gli Omega-9 sono acidi grassi immagazzinati nel grasso corporeo. Il tuo corpo possiede un po’ di Omega-3, più Omega-6 e molti Omega-9. Succede perché le cellule adipose producono i grassi Omega-9 dagli acidi grassi che il corpo non consuma come energia.

7 cibi ricchi di Omega-9: i consigli degli esperti di nutrizione

Nonostante le noci e l’olio extra-vergine di oliva sono noti come fonte di acidi grassi monoinsaturi, questa lista di alimenti potrebbe sorprenderti. Prendi ispirazione e prova a lasciarti la massima libertà in cucina!

alimenti ricchi di omega 9
Cibi ricchi di Omega-9

Avocado e olio di avocado

Non ci sono cibi naturali più nutrienti dell’avocado che, giustamente, gode di un’eccellente popolarità tra tutte le persone attente alla buona nutrizione. È l’unico frutto che dovresti gustare in grandi quantità, perché pieno zeppo di fibre, potassio, magnesio e vitamine A, C, E, K e B. Non solo gli acidi grassi Omega-9 contenuti qui possono essere rapidamente bruciati dal corpo, ma mantengono il senso di sazietà più a lungo. Quindi, di conseguenza, ti aiutano a perdere peso.

L’olio di avocado è la versione altamente concentrata degli Omega-9 contenuti nel frutto. Ti aiuta ad assorbire i nutrienti dagli altri alimenti in modo più efficiente, come succede nelle insalate.

Strutto

Non solo il lardo biologico può essere utilizzato per la frittura, grazie al suo alto contenuto di acidi grassi saturi, ma contiene anche grassi monoinsaturi. E poiché il profilo di acidi grassi è molto più stabile anche il grasso d’oca, di pollo e il sego di manzo dovrebbero essere sempre preferiti agli oli vegetali industriali durante la cottura del cibo.

Uova

Mai fare a meno del tuorlo! I nutrienti e gli acidi grassi monoinsaturi si nascondono tutti qui. Le uova sono ricche di vitamine (A, B e D) e di grassi sani che aiutano a mantenere e rinnovare pelle, ossa e muscoli. Opta quando puoi per le uova al pascolo, il profilo nutritivo è migliore.

Noci di macadamia

Sono costituite in modo principale da acidi grassi insaturi. A tal fine, l’acido oleico costituisce non meno del 45 per cento della frutta a guscio totale. Le macadamie migliorano la sensibilità all’insulina e i livelli di lipidi nel sangue, contrasta il grasso addominale e le malattie cardiache.

Mandorle

La farina di mandorle può essere un ottimo sostituto della farina di frumento e uno dei cibi ricchi di Omega-9. Le mandorle, infatti, sono molto popolari in un tipo di alimentazione con grassi sani, come la dieta Keto.

Olive e olio extra-vergine di oliva

Le olive sono conosciute in tutto il mondo come alimento base della dieta mediterranea. Oltre ad avere un ricco assortimento di acido oleico, le olive e l’olio contengono polifenoli e vitamine E e K, antiossidanti, questi vanno a proteggere dallo stress ossidativo e dai radicali liberi.

Se vuoi ottenere tutti i benefici degli acidi grassi Omega-9, consigliamo di consumare olio d’oliva crudo, per esempio, come condimento per l’insalata. Con questo in mente, l’olio di oliva è adatto solo per la cottura a temperature più basse. Inoltre, opta sempre per un olio extra-vergine spremuto a freddo, ottenuto da processi meccanici.

Pancetta

No, la pancetta non è affatto malsana ed è uno dei migliori cibi ricchi di Omega-9, anche se sentirai dire il contrario tutti i giorni. La pancetta è composta da più acidi grassi monoinsaturi rispetto a quelli saturi, che producono numerosi benefici per la salute. Promuove infatti la salute del cuore e persino previene gli ictus.

Se ne hai la possibilità, prendi la pancetta da agricoltura biologica, il suo profilo di grasso sarà ancora migliore.

(Fonte immagini: Pixabay)

CONDIVIDI